Cultura & Società Ultime Notizie

Libri in Festa a Bressanone

18 Aprile 2019

author:

Libri in Festa a Bressanone

23 – 27 aprile 2019

Vedere, leggere, ascoltare, comprare e creare libri. In poche parole: amare i libri! Dopo il successo della prima edizione dell’anno scorso tornano in aprile i “Libri in festa” a Bressanone. La città vescovile sarà nuovamente all’insegna delle pubblicazioni e invita tutti a perdersi nel mondo dei libri. In occasione della Giornata mondiale del libro, il 23 aprile, il centro storico di Bressanone celebra la sua eredità culturale nel settore librario ed editoriale con un ricco programma culturale.

Un mercato del libro in Piazza Duomo, da intendersi come luogo di scambio, invita i visitatori a soffermarsi e a curiosare. Con il motto Leggere libri, i libri vengono letti e presentati in diversi luoghi della città, in luoghi che, grazie alla loro importanza culturale e storica, hanno influenzato e plasmato in modo significativo il patrimonio culturale e la vita sociale di Bressanone. Tra questi segnaliamo le letture in lingua italiana presso la Biblioteca universitaria, dove il 23 e il 24 aprile si terranno le “Coffee Lectures”, la presentazione de “Le mie leggende altoatesine” all’Adler Café Lounge il 25 aprile con l’autrice Kathrin Gschleier, l’illustratrice Evi Gasse e la traduttrice Tiziana Campagnoli e la lettura e presentazione del libro “Due sirene in un bicchiere” con l’autrice Federica Brunini al Dom Café il 26 aprile.

Presso la sede della Cooperativa Turistica di Bressanone verrà installata nell’ambito del progetto “Klassentreffen- n.c. kaser als Lehrer und Mensch” (“Riunione di classe – n.c. kaser come insegnante e uomo”) dei comitati educativi di San Genesio, Rifiano e Lasa l’installazione audio del banco di scuola, in cui gli allievi di Valas, Vernurio e Lasa ricorderanno il loro ex insegnante Norbert C. Kaser.

Laboratori di scrittura in varie località della città offrono un’introduzione alla comunicazione avvincente con situazioni fittizie: all’Alter Schlachthof il laboratorio di scrittura inizia già il 15.4., dove tutti gli interessati possono scrivere una parte del “Giallo allo Schlachthof”. Nella Sala Adrian Egger, gli studenti delle scuole superiori trascorreranno due giorni con la scrittrice Kathrin Gschleier e la giornalista Tiziana Campagnoli per imparare la costruzione di una storia avvincente, affrontare lo spazio e il tempo, creare personaggi e azioni creative dando vita al “filo rosso” delle storie.

I Libri in festa forniscono anche spunti per la produzione di libri. Insieme alle imprese artigianali competenti del centro storico, si impara la tecnica della rilegatura.

Oltre al mercatino delle pulci, al mercato di scambio e alla proiezione di film, ci sono anche punti in programma per i visitatori più giovani: le letture di fiabe e laboratori di libri illustrati hanno lo scopo di far conoscere ai bambini l’argomento e avvicinarli all’inesauribile diversità del mondo del libro.

Foto, da sinistra: Claudia Kaser, Werner Zanotti, Bruno Kaser, Ursula Stampfer, Tiziana Campagnoli, Kathrin Gschleier, Petra Frötscher, Lissi Tschöll, Walter Rabensteiner, Florian Peer, Stefanie Prieth, Bürgermeister Peter Brunner, Claudio Del Piero, Renate Prader, Ulrike Vikoler, Martin Hanni, Gerda Winkler, Veronika Krapf e Bettina Kerer/© Brixen Tourismus Gen.  

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com