Cultura & Società Ultime Notizie

“La signorina Julie” al Teatro comunale di Pergine

14 Aprile 2019

author:

“La signorina Julie” al Teatro comunale di Pergine

Siamo giunti alla conclusione della rassegna di Festival Bellandi e l’ultimo appuntamento che occuperà il palcoscenico del Teatro di Pergine giovedì 18 aprile 2019 sarà La signorina Julie, una produzione della compagnia Magazzino August Teatro con la regia di Giuseppe Amato.

Festival Bellandi – Voce al teatro contemporaneo volge al termine e il settimo piccolo gioiello di teatro contemporaneo proposto all’interno del festival in scena giovedì 18 aprile 2019 alle ore 20.45 al Teatro di Pergine sarà la rivisitazione di uno dei grandi classici della letteratura: La signorina Julie, adattato in chiave contemporanea da Giuseppe Amato e con Monica Garavello, Christian Renzicchi e Federica Sgoifo.

Si narra di una tragedia in una notte di mezza estate e Julie, una donna che non regge il peso delle emozioni provate, finisce suicida.
Julie è un personaggio basato sulla non ubbidienza: in una sola notte infrange tutte le regole del suo mondo borghese pur di trovare la sua identità e la libertà che avrà alla fine con il suicidio.
Mille dinamiche in una sola notte: il rapporto tra vittima e carnefice, il bisogno adolescenziale di affermarsi al di là del dovere, il bisogno costante della ricerca dell’altro, il conflitto tra le classi sociali, il rapporto tra uomo-donna.

Tutto questo è La signorina Julie, e tutto questo non può solo essere La signorina Julie, perché tra le trame che avviluppano chiunque si accosti a questo testo – per leggerlo, per interpretarlo, per vederlo o per dirigerlo – questa notte d’estate, di questo autore svedese, di questo secolo lontanissimo, assume solo le sembianze di un meraviglioso mistero a cui soccombere.

Come per le altre serate, al termine dello spettacolo sarà possibile incontrare e confrontarsi con la compagnia in un momento di convivialità dove troverà spazio la degustazione offerta dalla Distilleria Marzadro.

Sempre in questa serata verrà chiusa anche la mostra SPAZIO VUOTO, che ha visto esposti i lavori di un gruppo di scenografi attivi sul territorio regionale e nazionale, che hanno ripercorso le fasi creative del proprio lavoro.

La signorina Julie – Giovedì 18 aprile 2019 alle ore 20.45, al Teatro Comunale di Pergine
uno studio da A. Strindberg
adattamento e regia Giuseppe Amato
con Monica Garavello, Christian Renzicchi, Federica Sgoifo
elementi scenici e consulenza Nathalie Quadrio