Cultura & Società Ultime Notizie

I progetti del Laboratorio Co.Meta e della Fondazione Trentina per l’Autismo alla Milano Design Week 2019

10 Aprile 2019

author:

I progetti del Laboratorio Co.Meta e della Fondazione Trentina per l’Autismo alla Milano Design Week 2019

Il prestigioso Salone del Mobile di Milano ospita i lavori che il Laboratorio Co.Meta dell’Università Politecnico ha sviluppato in collaborazione con la Fondazione Trentina per l’Autismo: un’importante selezione dei progetti realizzati nel corso degli anni dalle studentesse e dagli studenti del Laboratorio Co.Meta è in esposizione durante la rinomata Milano Design Week 2019.
Co.Meta è un Laboratorio del 2° anno del corso di Disegno Industriale della Scuola del Design del Politecnico di Milano. Realizzato in collaborazione con la Fondazione Trentina per l’Autismo, il progetto Co.Meta si pone l’obiettivo didattico di sensibilizzare gli studenti all’utilità sociale del design, ponendo al centro del processo formativo il miglioramento della qualità della vita delle persone con autismo. Il laboratorio ha visto coinvolti gli studenti in un percorso di approfondimento della tematica, incontrando bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico, parlando con le loro famiglie per capire le reali situazioni, difficoltà ed esigenze; hanno conosciuto chi lavora in prima linea, educatori e terapisti, che quotidianamente si dedicano alle persone con autismo. Questo processo di studio ha poi portato all’ideazione di concept di prodotti funzionali alle particolari esigenze o difficoltà delle persone con autismo e di chi convive con questa difficile condizione, concentrandosi sull’ideazione e progettazione di concept di prodotto innovativi, che potessero favorire un miglioramento della qualità della vita delle persone con autismo in termini di gestione e organizzazione autonoma delle proprie attività quotidiane.
Nella sezione social del nuovo distretto ‘Repubblica del Design’ del Fuori Salone, dal 9 al 14 aprile, si possono toccare con mano prototipi e tavole e vivere un’esperienza immersiva del ‘viaggio’ verso casa di una persona con autismo.
<<Un ringraziamento speciale va come sempre alla Fondazione Trentina per l’Autismo che ci ha dato modo di confrontarci con un tema così complesso e affascinante>> ci tengono a precisare i docenti del Laboratorio Giuliano Simonelli, Venenzio Arquilla, Davide Genco e Fabio Guaricci. L’esperienza di Co.Meta ha portato i professori Simonelli, Arquilla, Genco e Guaricci alla realizzazione del paper “Innovative learning in metadesign. An inclusive and on field didactic and research approach for designing meaningful products and services for people with ASD.”
Il paper, che racconta il percorso e gli strumenti utilizzati nel Laboratorio in un approccio pienamente “#blendedlearning”, è stato selezionato e presentato in Spagna a marzo a Valencia al Convegno Internazionale Tecnologia Istruzione e Sviluppo #INTED2019 dedicato ai nuovi modelli didattici nel modulo “Experiences in special education”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com