Cronaca Cultura e società Editoriali Ultime Notizie

I figli della coppia in crisi, Elio Cirimbelli e i suoi saggi consigli

3 Aprile 2019

I figli della coppia in crisi, Elio Cirimbelli e i suoi saggi consigli

“Vicini a chi si allontana” è il titolo del libro che racconta la storia dei primi 30 anni di Asdi, l’Associazione Assistenza Separati Divorziati di Bolzano. È questo il primo ed unico Centro in Italia ad occuparsi in modo professionale della sofferenza di cui rimane vittima un nucleo famigliare quando si disgrega.
Ma parlare di Asdi vuol dire parlare di Elio Cirimbelli, il professionista che ha saputo comprendere la sofferenza delle coppie in crisi e non solo, anche il dolore dei figli delle coppie che si separano. Oltre a comprendere, Elio ha saputo mettere in atto strategie efficaci per lenire la sofferenza causata dall’allontanamento di uno dei due genitori dal nido familiare.
La separazione dei genitori, piaccia o non piaccia sentire questa verità, per i figli è sempre un trauma, anche quando pone fine a situazioni per loro stessi insostenibili. È come per la morte di una persona cara da tempo ammalata: egoisticamente si vorrebbe che la malattia non finisse mai, solo pensando alle sofferenze del paziente ci si augura, per il suo bene, che esse finiscano presto; nondimeno, di fronte alla morte esplode tutta la disperazione e l’irrealizzabile desiderio di richiamare in vita la persona cara. Così è per i nostri figli quando “muore” la loro famiglia” – ricorda Elio Cirimbelli nella sua lunga esperienza.
Sono i figli i protagonisti delle riflessioni e dei consigli che periodicamente abbiamo deciso di presentare ai nostri affezionati lettori di www.buongiornosuedtirol.it.

In foto, Elio Cirimbelli nello Studio di Asdi

 

Giornalista, scrittrice, editore.