Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Una giornata con la Polizia di Stato

16 Aprile 2019

author:

Bolzano. Una giornata con la Polizia di Stato

Oggi per gli alunni della scuola elementare di Moena è stato un giorno speciale: hanno trascorso un’ intera mattinata con la Polizia Ferroviaria di Bolzano che ha illustrato loro le indicazioni per viaggiare in sicurezza.
Durante la lezione che si è tenuta in stazione si è parlato dei semafori, del rispetto dei segnali, non solo stradali, ma soprattutto di come ci si comporta in stazione, rispettando, ad esempio, la linea gialla.
L’evento s’inquadra nell’ambito del progetto “Train…to be cool”, avviato dalla Polizia Ferroviaria nel 2014, con la collaborazione del MIUR ed il supporto scientifico della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, per sensibilizzare i bambini e i giovani sui temi della sicurezza ferroviaria.
I circa 70 alunni della scuola di Moena hanno poi proseguito la loro visita didattica in Questura dove hanno avuto la possibilità di visitare il Museo storico della Polizia di Stato, nonché di vedere da vicino i mezzi usati per i servizi di controllo del territorio.
La giornata, densa di appuntamenti è proseguita con il rientro in stazione dove grazie alla disponibilità di R.F.I, i piccoli cittadini hanno potuto visitare la Ufficio dei Dirigenti Movimento di Bolzano dove è stato mostrato loro come si coordina la circolazione ferroviaria.
Anche il rientro in treno ha riservato loro tante sorprese: dapprima una lezione itinerante tenuta dai formatori della sezione Polfer di Bolzano e successivamente a seguito del superamento di un quiz, la consegna degli attestati di “esperti in sicurezza ferroviaria”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com