Tecnologia Ultime Notizie

Bolzano. Piattaforma informatica per ottimizzare impianti energie rinnovabili, da Eurac Research.

5 Aprile 2019

author:

Bolzano. Piattaforma informatica per ottimizzare impianti energie rinnovabili, da Eurac Research.

Ogni impianto fotovoltaico è composto da numerosi componenti – moduli fotovoltaici, i diversi cavi, l’inverter ovvero il cuore dell’impianto stesso – tenerli monitorati e rendere questi dati facilmente accessibili permetterebbe di ottimizzare la gestione e la manutenzione degli impianti, che si tratti di impianti residenziali o di grandi impianti. Ciò premesso, spiega David Moser, esperto di sistemi fotovoltaici di Eurac Research e coordinatore del progetto allo studio:“Immaginate un manutentore che controlla un impianto fotovoltaico – dice – e inserisce tutte le informazioni rilevate in una piattaforma informatica tramite un tablet. Questi preziosi dati possono essere messi a sistema insieme ad altre informazioni: quando sono stati acquistati i componenti, le loro performance ed eventuali problemi pregressi”. Grazie a questi strumenti informatici, chi gestisce impianti fotovoltaici potrebbe avere sott’occhio in un unico sistema lo stato di salute dei propri impianti, monitorarli e rilevare eventuali problemi. Il sistema inoltre, analizzando i dati raccolti, potrebbe fornire utili consigli su come gestire al meglio l’impianto e migliorarne le performance.
La piattaforma informatica che risponde a questi requisiti  sarà sviluppata da Saidea, azienda fornitrice di servizi ICT con base a Trento, in collaborazione con i ricercatori dell’Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research. Coinvolte nelle attività sono anche Huawei e un insieme di aziende che offrono servizi di manutenzione di impianti fotovoltaici: OET, Elpo, PVEnergy, BayWa r.e. Italia. Queste aziende potranno testare il prodotto in anteprima ed esprimere feedback e consigli in modo da perfezionare il prodotto finale.
Tra le aziende che potranno testare la piattaforma in anteprima c’è anche VIRIDIS Energia – impresa italiana che gestisce 27 impianti di medie e grandi dimensioni per una potenza installata di circa 30 MWp – con cui Eurac Research ha firmato un accordo di collaborazione.
Il progetto PV 4.0 è finanziato dal Programma FESR della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige.

Foto, Messa a punto di un sistema informatizzato (credit@ Eurac Research).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *