Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano.“Il Teatro della scuola”, ora gli studenti fanno teatro al comunale di Gries

15 Aprile 2019

author:

Bolzano.“Il Teatro della scuola”, ora gli studenti fanno teatro al comunale di Gries

È in corso dal 16 aprile fino al 12 giugno la rassegna “Il Teatro della Scuola”, frutto di una serie di laboratori realizzati dal Teatro Stabile di Bolzano e dall’associazione culturale Theatraki in 13 scuole primarie e secondarie di primo grado di Bolzano e provincia. In collaborazione con l’Assessorato alla scuola e al tempo libero del Comune di Bolzano e dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano, lo Stabile ha offerto agli studenti delle scuole primarie e secondarie una serie di laboratori condotti da formatori e docenti qualificati con esperienza pluriennale nella didattica che, attraverso varie tecniche e tipologie, hanno permesso ai partecipanti di sviluppare abilità espressive e affrontare diverse tematiche.
Quattordici i docenti di questa fitta programmazione di approfondimenti: Anna Letizia Aguanno, Margherita Braunhofer, Samuel Ferro, Barbara Fingerle, Michele Fiocchi, Sabrina Fraternali, Astrid Gärber, Paola Guerra, Alexandra Hofer, Graziano Hueller, Sandra Passarello, Doris Plankl, Klaus Saccardo e Helga M. Walcher.
Ora i partecipanti ai laboratori danno prova di quanto appreso nell’ambito di una serie di spettacoli aperti al pubblico nei teatri delle rispettive località o direttamente negli istituti scolastici. Numerose e differenti le tematiche affrontate nel corso dei laboratori, dalla conoscenza dei sentimenti al ruolo occupato da ognuno di noi nella società, da Shakespeare alle riletture di Pinocchio di Collodi e di Robin Hood e della storia di Merano.
La rassegna “Il teatro della Scuola” si colloca nell’ambito del progetto Officina Teatro, un’iniziativa del Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana e l’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, la Sovrintendenza Scolastica Italiana e sostenuta dal Comune di Bolzano.

Foto, Il Teatro della scuola, a cura del Teatro Stabile di Bolzano