Politica Ultime Notizie

Bolzano. Extracomunitari al voto per il rinnovo della consulta

1 Aprile 2019

author:

Bolzano. Extracomunitari al voto per il rinnovo della consulta

Le elezioni per il rinnovo della Consulta comunale dei cittadini extracomunitari ed apolidi residenti a Bolzano si terranno domenica 7 aprile dalle ore 8.00 alle ore 22.00. Si potrà votare solo nella sede di seggio costituita presso il palazzo municipale a Bolzano in vicolo Gumer 7 (Sala di Rappresentanza).
Sono complessivamente 25 i candidati (16 uomini e 9 donne) in lizza, in rappresentanza delle 4 macro aree geografiche del mondo. Circa 10.000 i cittadini extracomunitari aventi diritto al voto. Per poter votare è necessario essere iscritti nell’elenco depositato presso l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco (ai sensi dell’art. 6 del Regolamento) e, alla data fissata per le elezioni, possedere i seguenti requisiti: essere cittadino di uno stato che non è membro dell’Unione Europea o apolide, avere un titolo di soggiorno valido o in corso di rinnovo, aver compiuto 18 anni, essere iscritti all’anagrafe dei residenti del Comune di Bolzano, non essere incorsi in una delle cause escludenti il diritto di elettorato attivo ai sensi della normativa vigente per le elezioni del Consiglio comunale (escluso il requisito ex DPR n. 50 del 1.2.1973).
Per votare l’elettore dovrà presentarsi al seggio con il titolo di soggiorno valido o in corso di rinnovo e con un valido documento d’identità. Si potrà votare solo per un candidato apponendo un segno (X) in corrispondenza del nome del candidato al quale si desidera dare il proprio voto.
Con la Consulta Immigrati il Comune ha inteso promuovere una modalità ufficiale di rappresentanza dei cittadini stranieri residenti con regolare titolo di soggiorno. La Consulta Immigrati si propone dunque come punto di riferimento riconosciuto e stabile dell’ente locale. Si compone di 17 membri e può costituire commissioni di lavoro su specifiche tematiche, delle quali possono far parte anche esperti o rappresentanti di enti ed istituzioni pubbliche o private.

Foto, Gruppo candidati per elezione Consulta degli immigrati extracomunitari