Cultura & Società Scuola Ultime Notizie

Bolzano. Davide Orecchio alla Civica su “La Storia reinventata dalla letteratura”

3 Aprile 2019

author:

Bolzano. Davide Orecchio alla Civica su “La Storia reinventata dalla letteratura”

La Biblioteca Civica di Bolzano in collaborazione con i Licei “Pascoli” e “Carducci” e la rivista on-line “Fillide”, partecipa per il terzo anno al (SIR) Seminario Internazionale sul Romanzo, un’iniziativa dell’Università di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, arrivata alla XI edizione. Il tema dell’edizione 2018-2019 è L’opera che non c’è-Tra narcisismo di massa e nuove frontiere culturali.
Nell’incontro dal titolo La Storia reinventata dalla letteratura, che si terrà giovedì 11 aprile alle ore 18.00, presso la Biblioteca Civica, lo scrittore Davide Orecchio parlerà dei suoi libri, in particolare dell’ultimo, Mio padre la rivoluzione (Minimum fax, 2017), premio selezione Campiello, in cui ha raccolto dodici storie che ruotano attorno alla Rivoluzione Russa e ne presentano ipotesi alternative di sviluppo.
Lo scrittore converserà con Emanuela Scicchitano, docente del liceo “Carducci” di Bolzano e redattrice della rivista “Fillide”, di come la narrativa possa muoversi fra fiction e non fiction, fra storia e ucronia per proporci punti di vista provocatori e divergenti sul nostro vissuto più lontano e recente.
Davide Orecchio è uno storico di formazione, scrittore e giornalista. Nel 2011 ha pubblicato Città distrutte. Sei biografie infedeli (Gaffi; nuova edizione il Saggiatore 2018), una raccolta di racconti con cui ha vinto il premio SuperMondello e Mondello Opera Italiana, il premio Volponi ed è arrivata finalista al premio Napoli. Il secondo libro è un romanzo, Stati di grazia (finalista premio Bergamo), uscito nel 2014 per il Saggiatore. Il suo ultimo libro è Mio padre la rivoluzione (minimum fax 2017, selezione premio Campiello, finalista premio Napoli e premio Bergamo), storie e racconti sulla Rivoluzione russa. È redattore del blog letterario “Nazione Indiana”. Suoi articoli, racconti e saggi sono usciti su varie riviste.

Locandina “Seminario internazionale sul romanzo” (@licei Pascoli e Carducci)