Cronaca Tecnologia

Bolzano. Da oggi l’Ospedale del capoluogo è allacciato alla rete di teleriscaldamento

17 Aprile 2019

author:

Bolzano. Da oggi l’Ospedale del capoluogo è allacciato alla rete di teleriscaldamento

Un tratto di importanza strategica della nuova rete di teleriscaldamento di Bolzano è l’allacciamento alla rete alimentata con il calore proveniente dal termovalorizzatore di Bolzano, è stato comunicato nella conferenza stampa di oggi. Il completamento di questo ampliamento realizza un passaggio essenziale del piano di espansione della rete di teleriscaldamento di Alperia in vista della riduzione delle emissioni di CO2 a Bolzano.
L’allacciamento dell’ospedale di Bolzano ha segnato un’ulteriore pietra miliare nell’ampliamento della rete di teleriscaldamento di Bolzano. Il complesso ospedaliero, con una fornitura di circa 8.300 MWh di energia, sarà il maggiore utente di energia termica. Grazie a questo allacciamento sarà possibile risparmiare più di 1.500 tonnellate di CO2 all’anno. Per l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige si tratta di un passo importante per un futuro più sostenibile e un’aria più pulita.
“Utilizzando il teleriscaldamento, prestiamo quale azienda sanitaria altoatesina il nostro contributo per la tutela ambientale. Chi protegge l’ambiente protegge il clima e, alla fine, protegge anche la salute della popolazione“, afferma Florian Zerzer, direttore generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. Al teleriscaldamento potranno inoltre essere allacciate anche la Scuola Superiore di Sanità Claudiana, la Croce Bianca e la Croce Rossa. E ciò consentirà di risparmiare ulteriori 700 tonnellate di CO2 all’anno.
Sono attualmente in corso i lavori di ampliamento della rete di teleriscaldamento tra viale Europa, via Roen, via Rovigo e viale Trieste, che saranno ultimati entro la fine del 2020. “Una volta completata la fase di realizzazione, sarà possibile allacciare alla rete migliaia di ulteriori abitazioni e di ridurre ulteriormente il consumo di combustibili fossili e le emissioni di CO2, ha detto Günther Andergassen, amministratore delegato di Alperia Ecoplus. “Inoltre – ha spiegato Andergassen – i clienti del teleriscaldamento non solo realizzano un importante contributo a favore della tutela ambientale, ma risparmiano anche sui costi di riscaldamento”. L’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti che in parte è alimentato con rifiuti biodegradabili è particolarmente ecosostenibile, come gli impianti a biomassa, ed è certificato in tal senso. Per tali impianti in Italia viene concesso un bonus fiscale che Alperia Ecoplus trasferisce direttamente ai propri clienti del teleriscaldamento. Questa agevolazione è un importante riconoscimento della particolare efficienza e del carattere ecologico del sistema di teleriscaldamento adottato a Bolzano.
Alperia Ecoplus, che gestisce l’impianto di teleriscaldamento di Bolzano, lavora dal 2014 al potenziamento della rete di teleriscaldamento nel capoluogo altoatesino. Attualmente, oltre 4.300 famiglie e imprese ricevono calore sostenibile e sicuro attraverso 28 chilometri di rete alimentata principalmente dall’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti.

In foto, Wolfram Sparber, Florian Zerzer, Günther Andergassen, Luis Walcher e Marco Palmitano