Cronaca Cultura e società Ultime Notizie

Bolzano. “25 aprile da vivere”con festa e musica, annuncia il sindaco Renzo Caramaschi

9 Aprile 2019

author:

Bolzano. “25 aprile da vivere”con festa e musica, annuncia il sindaco Renzo Caramaschi

Saranno due le feste dedicate al 25 aprile, giorno della commemorazione della Liberazione . Questa è la novità di quest’anno, annunciata dal Sindaco Caramaschi nel consueto incontro con la stampa. Quindi a partire dalle ore 15 in piazza Don Bosco (Santa Maria in Augia) e nel piazzale delle feste sui Prati del Talvera. In particolare l’ARCI Nuova Associazione organizza in collaborazione con l’AUSER ed altre associazioni questi due eventi che prevedono diversi incontri, teatro e musica oltre agli stand gastronomici. “Lo scopo dell’iniziativa – ha detto il Sindaco Caramaschi- è quello di creare un momento gioioso e di condivisione per la città tutta. Mi piacerebbe che i bolzanini vivessero questa giornata, che ricorda la fine della guerra e la caduta del nazismo e del fascismo, con più gioia e con maggiore partecipazione rispetto al passato. il 25 aprile da vivere come la festa della democrazia e della crescita del nostro Paese”. Sempre con il patrocinio della Città di Bolzano da segnalare che anche Il Centro Giovanile Papperlapapp in collaborazione con il Comitato LAC (Libertà Andiamo Cercando)  anche quest’anno organizza il 25 aprile il “Festival del Giorno della Liberazione”al parco Petrarca nelle vicinanze del Pippo stage. Sono in programma diverse esibizioni di vari gruppi musicali.
Al mattino si svolgeranno le consuete cerimonie commemorative. Comprenderanno un unico percorso, permettendo così a tutti coloro che interverranno di presenziare e rendere omaggio alla memoria dei caduti presso ogni sito.
Il programma prevede: ore 9.00 Palazzo Municipale, Onore ai caduti per la Patria, la Libertà e la Pace; Ore 9.20 Via dei Vanga Onore al Maestro Franz Innerhofer; Ore 9.35 Parco Rosegger – Via Marconi Onore alla Medaglia d’Oro Salvo D’Acquisto; Ore 10.10 Cimitero civile d’Oltrisarco e Cimitero Ebraico; Ore 10.30 Via Volta Onore ai Caduti dello Stabilimento Lancia; Ore 10.45 Via Siemens Onore ai Martiri della Libertá; Ore 11.10 Muro del Lager in Via Resia Onore agli ex internati del Lager Intervento delle autorità; Ore 11.50 Piazza IV Novembre Onore alle Medaglie d’Oro Manlio Longon e Giannantonio Manci; Ore 12.10 Piazza Adriano Onore ai Caduti per la Liberazione; Ore 12.30 Piazza Matteotti Deposizione Corona al Monumento a Giacomo Matteotti.

In foto, Commemorazione 25 aprile

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *