Cronaca Giustizia Ultime Notizie

Alto Adige. Pesticidi, Corte dei conti assoluzione piena per Ulrich Veith

21 Aprile 2019

author:

Alto Adige. Pesticidi, Corte dei conti assoluzione piena per Ulrich Veith

Assoluzione con formula piena per il sindaco di Malles Ulrich Veith. Nel 2014 aveva indetto il referendum contro i pesticidi, e la Provincia, ritenendo che l’iniziativa fosse “materia esulante dalle sue competenze” aveva chiesto il rimborso delle spese per la consultazione. L’importo del rimborso era di 23.751mila Euro. Infatti il Tribunale di Bolzano nel 2016 aveva dichiarato illegittima la delibera della commissione di esperti che aveva espresso parere positivo riguardo l’ammissibilità del Referendum da parte del Sindaco.
Di parere differente l’altro ieri i giudici della Corte dei conti di Bolzano che hanno accolto la tesi della difesa, sostenuta dall’avvocato Karl Zeller, il quale ha ricordato che il sindaco Veith ha agito in seguito alla decisione di una commissione di esperti alla quale era obbligato ad attenersi.
Molto soddisfatto il Sindaco del paese venostano che ritiene questa sentenza un successo della democrazia e un incoraggiamento in futuro “a coinvolgere i cittadini nella questione dei pesticidi”, importante non solo per Malles ma anche per tutto l’alto Adige.