Economia Tecnologia Ultime Notizie

Alto Adige. Il meglio dell’innovazione alpina di NOI Techpark nello scenario di Val Senales

12 Aprile 2019

author:

Alto Adige. Il meglio dell’innovazione alpina di NOI Techpark nello scenario di Val Senales

Nella straordinaria cornice della Val Senales, oggi 12 aprile, si sono riuniti startupper, imprenditori, ricercatori ed esperti delle tecnologie alpine, in occasione della terza edizione dell’Innovation Day on Snow, appuntamento organizzato dalla Tech-Transfer Alpine di NOI Techpark di Bolzano, il parco tecnologico ponte fra Nord e Sud d’Europa, in collaborazione con Prowinter Fiera Bolzano, Funivie Ghiacciai Val Senales e Fisi. È stata un’occasione per far crescere idee innovative, stimolare il network tra gli attori chiave del settore e creare nuove occasioni di business. E come tester d’eccezione per i prototipi innovativi presentati nel corso della giornata sono stati gli atleti e assistenti dei team azzurri degli sport invernali, guidati da Riccardo Tonetti, medaglia di bronzo ai Mondiali di Are 2019 nella gara a squadre.
Innumerevoli le startup innovative che i testwer hanno avuto occasione di apprezzare. Dalla motoslitta elettrica «leggera» con accelerazione estrema alla nuova protezione funzionale per le maschere sportive, dalla ciaspola alpina in grado di garantire un passo sicuro su ogni terreno e in qualsiasi situazione di emergenza ai droni in grado di monitorare dall’alto terreni non facilmente raggiungibili, con benefici per agricoltura e protezione civile. Ma anche la maschera con lenti fotocromatiche che si adattano all’intensità della luce e un sistema di allertamento multirischio. In altre parole: l’innovazione di startup provenienti da tutto il mondo, selezionate da NOI Techpark in collaborazione con il Prowinter Startup Village (il contest indetto da Fiera Bolzano per scovare i pionieri del settore alpino), testata in uno scenario d’eccezione: a 3.212 metri d’altitudine, a Maso Corto sul ghiacciaio del Grawand in Val Senales. Tra le startup che contribuiscono a costruire il futuro delle tecnologie alpine in Val Senales c’erano l’austriaca Bobsla che ha ideato una motoslitta elettrica con peso ridotto e accelerazione estrema, perfetta per divertirsi sulla neve e già apprezzata da chi ha avuto modo di testarla in anteprima; la tedesca Soggle, ideatrice di una protezione creativa e funzionale per le maschere sportive; la belga Xvision con la maschera da sci tailor made che assicura la migliore visibilità in qualsiasi condizione atmosferica con lenti fotocromatiche che si adattano all’intensità della luce.
Assieme a loro anche una serie di startup italiane: Snowfoot, ideatrice della ciaspola alpina in grado di garantire “un passo in sicurezza” in qualsiasi situazione di emergenza sulla neve; Snowbike, la bici con gli sci adattata per scendere dai monti, Alto Drones, realtà che sviluppa rilievi aerofotogrammetrici con applicazioni su misura in campi tecnici, dall’agricoltura alla protezione civile e Yetipi, ideatrice di avanguardistici sistemi di monitoraggio e di allertamento multirischio, come i dati nivometrici ad alta precisione. Le ultime due già incubate al NOI Techpark di Bolzano.
«In una location straordinaria, tra le vette innevate dell’Alto Adige, abbiamo riunito i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione alpina. E lo abbiamo fatto mettendo al centro le idee, investendo sui nuovi talenti, dando l’opportunità a giovani innovatori provenienti da tutto il mondo di farsi conoscere, facendo testare, direttamente sul campo, anzi sulla neve, i loro prototipi dai big dello sci – dichiara il responsabile dell’evento e coordinatore del Tech-Transfer Alpine del NOI Techpark, Sebastian Mayrgündter-. Per il terzo anno, dopo il successo delle due edizioni precedenti, Innovation Day on Snow conferma l’Alto Adige quale hub di primo livello per l’innovazione in alta quota».

Foto, Innovation Day on Snow (Foto Credit@Noi Techpark)