Cultura & Società Ultime Notizie

Rovereto. Il concetto di progresso in Antonio Rosmini, applaudita lectio della prof.ssa Liermann

19 Marzo 2019

author:

Rovereto. Il concetto di progresso in Antonio Rosmini, applaudita lectio della prof.ssa Liermann

Il concetto di storia e di progresso in Rosmini sono stati al centro della Lectio Rosminiana dei Rosmini days 2019 tenuta a Rovereto dalla prof. Christiane Liermann, che a Casa Rosmini, di fronte ad un pubblico numeroso e attento, ha svolto alcune riflessioni allargate all’Europa contemporanea.
La prof.ssa Liermann, da profonda conoscitrice del pensiero politico e morale di Rosmini, ha anzitutto spiegato come Rosmini intendesse la storia (ovvero uno scenario in cui si possono trovare le “vestigia Dei”), soffermandosi in particolare sugli elementi che consentono alle società umane di progredire o che – in altri casi – ne causano il fallimento. Ne è venuto un dettagliato affresco sul pensiero politico, profondamente laico, del Rosmini. Anche quando egli ritiene che il senso della storia sia racchiuso nella teologia.
“Il successo di una società secondo Rosmini è dato dalla sua capacità di adattarsi agli eventi” ha spiegato la studiosa. Quanto al governo della cosa pubblica, per Rosmini non doveva essere di pochi eletti (“la casta”), ma affare di tutti. Interessante poi notare che Rosmini individuava nella causa della instabilità di un sistema politico, il suo essere venuto meno ai principi fondativi. In questo senso il richiamo all’Europa si è fatto ancora più esplicito. Inoltre che l’agire economico non bastasse al progresso di una assemblea umana senza un contesto di valori e di percezione di ciò che “è” bene comune.
Domani 20 marzo ci sarà la prima delle due visite guidate a Casa Rosmini in programma nei giorni 20 marzo (mercoledì) e 23 marzo (sabato).
Le prenotazioni potranno essere effettuate fino alle ore 12.00 del giorno stesso della visita al seguente indirizzo: cultura@comune.rovereto.tn.it e in orario ufficio tel. 0464 452256-368.