Esteri Ultime Notizie

Rappresentanti del PSI, PD, SPö e della SPD si incontrano ad Innsbruck

24 Marzo 2019

author:

Rappresentanti del PSI, PD, SPö e della SPD si incontrano ad Innsbruck

In occasione dell’incontro ASA (avuto luogo ad Innsbruck il 23 marzo), presenti SPö del Tirolo e della Carinzia, SPD della Baviera e PSI del Trentino e dell’Alto Adige, anche in rappresentanza del PD del Trentino e dell’Alto Adige, si è dibattuto a lungo sulla prossima scadenza delle Europee del 26.05.19.
Dal confronto è scaturita la necessità di elaborare un documento comune, basato sulla proposta del documento (Manifesto per le Europee) di Carlo Calenda. Lo stesso è stato tradotto e condiviso quasi in toto dai partner austriaci e tedeschi. Ne siamo fieri e riteniamo che lo sforzo di mantenere i contatti all’Interno di ASA sia fondamentale.
In occasione dell’incontro si è inoltre convenuto di elaborare una “delibera” inerente l’Europa senza confini dove si sottolinea che “ASA si esprime con decisione contro qualsiasi controllo ai confini fra gli stati membri dell’Unione Europea (stati dell’accordo di Schengen) e chiede la fine dei controlli sia in entrata che in uscita. Particolare attenzione va posta sul confine del Brennero che per i membri di ASA rappresenta un simbolo dell’unità europea come nessun altro posto di confine”.

Foto, da sx a dx: Civegna, Muigg, Koller, Bertinazzo, Dornauer, von Brunn e Pietracci.