Cronaca Ultime Notizie

POLIZIA di STATO e DOLOMITI SUPERSKI insieme per la sicurezza informatica sulle piste

8 Marzo 2019

author:

POLIZIA di STATO e DOLOMITI SUPERSKI insieme per la sicurezza informatica sulle piste

Anche nel prolifico settore dell’industria del divertimento invernale, costituita nella regione Trentino Alto Adige dagli sport invernali praticati nel fantastico scenario delle Dolomiti, l’innovazione tecnologica ha fatto passi da gigante.
Per tutelare i complessi sistemi informatici che gestiscono e controllano gli impianti che sono dedicati al turismo invernale dolomitico, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, organo preposto in forma esclusiva a garantire la sicurezza e la regolarità dei servizi di telecomunicazioni, ha preso accordi con il Federconsorzi Dolomiti Superski per avviare una partnership in tema di “prevenzione dal rischio di attacchi informatici”.
La formula della collaborazione tra un ente istituzionale come la Polizia di Stato e il settore privato per adottare soluzioni adeguate ad assicurare forme di prevenzione nel settore del cybercrime ha già avuto nel recente passato forme di collaborazione importanti.
Sono infatti in essere in Trentino Alto Adige collaborazioni, che vedono la Polizia di Stato da un lato e dall’altro società del mondo delle telecomunicazioni quale Informatica Alto Adige e Trentino Digitale, dei trasporti, Autostrada del Brennero A22, della ricerca come FBK e del settore commerciale privato, come la Federazione trentina della cooperazione e che hanno permesso di accrescere i livelli di sicurezza.
Dolomiti Superski fa parte di una federazione che raggruppa nr.12 consorzi che comprendono complessivamente 130 società. Le attività del gruppo sono essenzialmente rivolte alla gestione di nr. 450 impianti di risalita del comprensorio dolomitico che, nell’ultimo anno, ha contato presenze sugli impianti di risalita per circa 10 milioni di turisti.
Nella giornata di venerdì 8 marzo 2019, alla presenza del Questore Dr. Enzo Giuseppe MANGINI, il Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Trentino Alto Adige Vice Questore Sergio RUSSO ed il Presidente della Dolomiti Superski Sandro LAZZARI, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa. L’accordo prevede una condivisione di informazioni relative agli attacchi informatici al fine di impedire l’interruzione dei servizi e/o l’esfiltrazioni di dati e la formazione del personale della società per condividere strategie di difesa ed individuare vulnerabilità nei sistemi informatici.
Nel delicato campo della protezione delle infrastrutture informatiche del Paese, la Polizia di Stato si avvale del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (C.N.A.I.P.I.C.) che ha sede a Roma e dei Nuclei Operativi Sicurezza Cibernetica (N.O.S.C.), queste ultime strutture regionali istituite presso ogni capoluogo di regione e dotate di tecnologie di elevato livello e di personale altamente qualificato e specializzato nel contrasto del cybercrime.
Nel corso dell’anno 2018 sono raddoppiate, rispetto al 2017, le segnalazioni di alert diramate alle infrastrutture critiche nazionali raggiungendo le 1700 segnalazioni nella nostra regione. La tempestiva condivisione dei c.d. “indicatori di compromissione” dei sistemi informatici con le più importanti infrastrutture sensibili ha consentito di rafforzare gli strumenti volti alla protezione della sicurezza informatica, garantita anche dalla costante attività di monitoraggio informativo in ambienti di interesse investigativo.