Cultura & Società Ultime Notizie

Nuova campagna promozionale latte fresco Alto Adige

14 Marzo 2019

Autore:

Nuova campagna promozionale latte fresco Alto Adige

La nuova campagna radiofonica e online partita la settimana scorsa punta a sensibilizzare sull’importanza del latte fresco regionale, sottolineando allo stesso tempo il prezioso lavoro dei contadini. Grazie al racconto dei testimonial i consumatori dell’Alto Adige vengono informati sui molti vantaggi del prodotto altoatesino.
Il settore lattiero-caseario altoatesino è il secondo settore agricolo per importanza in ambito provinciale. Una nuova campagna di comunicazione mette in evidenza i variegati aspetti del settore. In primavera e autunno vengono trasmessi in radio brevi spot e, in forma di video, anche online, riportando le testimonianze di persone legate a vario titolo alla filiera del latte. Viene data voce anche ai consumatori. L’obiettivo è di dare risalto alla qualità dei prodotti regionali e alla garanzia di freschezza assicurata dai brevi trasporti. “L’intero processo di produzione del latte viene monitorato, dai controlli nell’azienda agricola alla raccolta del latte fino al prodotto finito. Questo ci permette di garantire sempre la massima qualità”, spiega la direttrice della Federazione Latterie Alto Adige Annemarie Kaser che sottolinea anche quanto sia importante il lavoro dei contadini, i quali si occupano quotidianamente dei loro capi di bestiame e dei prati.
Il settore lattiero-caseario contribuisce in larga misura alla preservazione di un paesaggio naturale ben curato. Sono i contadini di montagna, con il succedersi delle generazioni, ad aver plasmato l’aspetto degli alpeggi e dei prati di montagna. Più della metà delle aziende agricole sono situate oltre i 1.000 metri di altitudine e devono quindi affrontare sfide particolarmente impegnative. La maggior parte dei contadini di montagna gestisce il proprio maso come attività complementare. Lavorano su scala ridotta e, per fornire giornalmente il latte fresco, si fanno carico di costi elevati e di un impegno altrettanto gravoso.
Il latte fresco, come alimento e come materia prima in tutti i suoi derivati con il Marchio di Qualità Alto Adige, proviene al 100 per cento dalla provincia. Il Marchio di Qualità Alto Adige certifica qualità controllata e provenienza garantita.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *