Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Il 22 aprile tornano delle Corse tradizionali dei cavalli Haflinger

20 Marzo 2019

author:

Merano. Il 22 aprile tornano delle Corse tradizionali dei cavalli Haflinger

Dal 1896, le corse degli Haflinger/Avelignesi, del lunedì di Pasqua.   

Così come in quel lontano martedì di Pasqua del 1896, le corse al galoppo dei cavalli Haflinger sono sempre rimaste fedeli alla tradizione, coniugando sport e folclore.

Da anni anche il programma della gara è invariato: le corse sono precedute, in tarda mattinata, da un corteo in costume che dal centro della città, con cavalli e cavalieri, raggiunge l’Ippodromo di Merano, dove si svolgono le corse. Al corteo prendono parte i cavalli avelignesi, gruppi musicali e carri decorati. Alle ore 13 iniziano le gare preliminari durante le quali, per gli spettatori, ci sono delle belle esibizioni folcloristiche.
Sette le prove in programma nel corso del pomeriggio in cui giovani amazzoni e cavalieri si confronteranno sul tracciato di 1.400 metri. Le tre gare eliminatorie precederanno la finale che si terrà alle 16.00, alla quale prenderanno parte le giumente meglio classificate.

La manifestazione rappresenta un momento adatto per le famiglie e gli appassionati, durante il quale trascorrere una giornata all’aperto, assistendo a uno spettacolo insolito e affascinante.

Foto/c-Press Fabrizio Arigossi 2006.