Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. “Animare – Beseelen”, meeting pubblico alla Sala civica

15 Marzo 2019

Autore:

Merano. “Animare – Beseelen”, meeting pubblico alla Sala civica

L’Associazione “La Strada – Der Weg” ripropone per il secondo anno “Animare – Beseelen”, un meeting pubblico tra esperti esterni e operatori dei propri servizi su tematiche socioeducative.
Si svolgerà a Merano, alla Sala civica, in via O. Huber 8, il 25 e 26 marzo. L’edizione 2019, dal titolo “Educare cambia”, è centrata su pubertà e preadolescenza ed è rivolta a chi si occupa di educazione: genitori, insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, ecc…
Mathias Voelchert, pedagogista germanico, affronterà il tema della pubertà alla luce dell’esperienza del Familylab, rete europea, operante anche in Italia, di supporto e coinvolgimento per genitori, insegnanti, educatori.
Andrea Rampini e Stefano Laffi, che si occupano di giovani e metodi partecipativi, condurranno dei gruppi laboratoriali in cui far emergere schemi e pre-giudizi con cui gli adulti “guardano” e “vedono” i giovani. Insegnanti e studenti delle scuole meranesi presenteranno esperienze di peer education e peer tutoring.
La psicoterapeuta Sofia Bignamini, de “Il minotauro” di Milano, fondato da Pietropolli Charmet, è l’autrice del libro “I mutanti: come cambia un figlio preadolescente”, in cui tratteggia gli aspetti salienti dell’età che lei definisce periodo della muta, tra gli 11 e i 14 anni.
Le relazioni degli esperti esterni saranno arricchite da interventi di operatori dell’Associazione, che metteranno a disposizione la loro esperienza professionale, proponendo annotazioni e riflessioni suggerite dalla pratica quotidiana. “La Strada-Der Weg” gestisce, infatti, comunità per minori, diurne e residenziali, Centri giovanili, progetti nelle scuole, servizi di consulenza genitoriale. La partecipazione è gratuita. Ci sono ancora posti disponibili.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *