Cultura & Società Ultime Notizie

Manifestazione per il clima, 182 le piazze coinvolte in Italia

15 Marzo 2019

Autore:

Manifestazione per il clima, 182 le piazze coinvolte in Italia

Piccole, medie e grandi città italiane per un totale di182 piazze nelle quali oggi i giovani daranno vita allo sciopero per il clima. Non ci saranno simboli di partito o bandiere identitarie almeno questa è la richiesta degli organizzatori, ma solo cartelli e striscioni sul tema dei cambiamenti climatici. A Roma partiranno mini-cortei da scuole medie inferiori e licei e istituti. Un corteo partirà dalla fermata metro Colosseo alle 10.30 per arrivare nella vicina piazza Madonna di Loreto, a pochi passi da piazza Venezia, dove alle 11 inizieranno gli interventi sui gradini. Unico adulto al microfono il geologo Mario Tozzi, poi 7 interventi di studenti delle elementari, medie, licei e università, dai 9 ai 24 anni.
A Milano i giovanissimi attivisti attraverseranno la città con una marcia che partirà alle 9,30 da largo Cairoli e arriverà a piazza della Scala,davanti alla sede del Comune dove, dalle 11 alle 13, è prevista la manifestazione. Alle 18 un’altra manifestazione, a cui aderiscono associazioni ambientaliste come Greenpeace, partirà sempre da largo Cairoli per un corteo in difesa dell’ambiente. Sempre in città la scuola media di primo grado Pertini ha organizzato una marcia per il clima in collaborazione con Legambiente, alla quale parteciperà anche il sindaco, Giuseppe Sala, a fianco degli studenti
A Torino : la manifestazione partirà da Piazza Arbarello, proseguirà su via Cernaia per poi svoltare verso Piazza Palazzo di Città, dove si terrà un flash mob, e si concluderà in Piazza Castello, dove si terrà l’evento principale con la partecipazione del metereologo e climatologo Luca Mercalli e molti altri ospiti. Vi aderisce l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Torino, mentre la Città metropolitana di Torino patrocina la manifestazione.
A Bologna studenti, professori, famiglie, si incontreranno in piazza Maggiore dalle 9
A Firenze raduno in piazza Santa Croce, da dove partirà una manifestazione
A Napoli: l’appuntamento è in piazza Garibaldi da dove i giovani marceranno in maniera pacifica insieme agli ambientalisti lungo Corso Umberto e si dirigeranno poi in Piazza del Plebiscito. Alla manifestazione ha dato la sua adesione il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
Sono previste manifestazioni anche a Genova, Venezia, Padova, Trieste, Palermo Ancona, Perugia, L’Aquila e Cagliari

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *