Cultura & Società Ultime Notizie

I supereroi cinematografici della Marvel sbarcano a Bolzano ad aprile

29 Marzo 2019

author:

I supereroi cinematografici della Marvel sbarcano a Bolzano ad aprile

Mercoledì 17 aprile alle 18, ad una settimana dall’uscita nelle sale dell’attesissimo film della Marvel Avengers: Endgame, il gruppo del blog Gli acchiappafilm organizza una serata/conferenza speciale dal titolo “La Marvel e la rivoluzione dei cinecomics – Viaggio nei film Marvel da Iron Man ad Avengers: Endgame”. L’evento a ingresso libero si terrà all’Upad di Bolzano in via Firenze 51 ed è organizzato in collaborazione con Fondazione Upad e Cineplexx Bolzano, con il sostegno dell’Ufficio Educazione Permanente della Provincia Autonoma di Bolzano ed il negozio La Fenice.
L’idea
“L’uscita del film Avengers: Endgame è davvero molto attesa, non solo dai fan più accaniti, ma anche da spettatori comuni che sono stati in qualche modo conquistati da questa saga che dura ormai da 12 anni” dice Luca Criscuolo, uno dei membri de Gli acchiappafilm “Abbiamo voluto creare un’occasione per ripercorrere insieme quella che è stata una vera e propria rivoluzione cinematografica analizzandone le tappe fondamentali e indagando sull’influenza che ha avuto anche il decennio precedente all’uscita del primo Iron Man”
L’occasione dell’uscita di “Avengers: Endgame” sarà quindi un momento unico per fare il punto di tutto ciò che è accaduto in vista della conclusione di questa importante fase dell’universo cinematografico della Marvel, ma soprattutto per capire perchè i film della Marvel ci hanno conquistati.
“Il cinema è uno spazio universale in cui tutti possono riconoscersi” afferma Alessandro Tacchetti, membro del blog “Insieme ad Upad abbiamo deciso di scommettere su questa tematica per rendere più contemporaneo il concetto di «conferenza culturale» e affrontare un argomento davvero attualissimo”.
Una scommessa che sembra già vinta visto il grande riscontro che ha avuto l’evento già a più di un mese dalla serata. Le pre-registrazioni (che si possono fare tramite piattaforma Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-marvel-e-la-rivoluzione-dei-cinecomics-da-iron-man-ad-avengers-endgame-57630286739) sono già tantissime e continuano ad aumentare. Il consiglio è di affrettarsi a prenotare il proprio posto, anche se è stato mantenuto un margine per coloro che arriveranno direttamente all’evento.
Non si esclude che, visto il successo, in futuro verranno create altre occasioni come questa.
La partnership
L’iniziativa ha assunto una certa importanza grazie anche al coinvolgimento di alcuni partner locali come Cineplexx e La Fenice.
Il multiplex di via Macello ha infatti deciso fin da subito di collaborare all’evento garantendo una speciale offerta a tutti coloro che parteciperanno alla serata del 17 aprile. I presenti riceveranno un buono che, presentato poi al Cineplexx, permetterà di ricevere un grosso sconto sul prezzo del biglietto di Avengers: Endgame (sia 2D che 3D) una porzione di Pop Corn XS gratuita.
Durante la serata La Fenice metterà inoltre a disposizione dei buoni sconto del 10% che potranno essere utilizzati per l’acquisto di qualunque articolo nel negozio di viale Druso.
Gli acchiappafilm
Nato nel dicembre 2016, Gli acchiappafilm (www.gliacchiappafilm.it) è un blog ideato in completa autonomia da un gruppo di giovani altoatesini appassionati di cinema, ma che nel tempo ha visto aderire ragazzi e ragazze anche dal resto d’Italia. Oggi il progetto, che si può dire un vero e proprio collettivo che organizza anche rassegne e conferenze, vanta oltre 6.000 fan su Facebook.
La squadra di autori e collaboratori, tutti lavoratori o studenti e diversi con esperienze giornalistiche, oggi ammonta a 15 persone. Tra gli altoatesini ci sono Massimiliano Anzil, Rosario Multari, Ilaria Canu, Luca Criscuolo, Jacopo Schiesaro, Alessandro Tacchetti, Lorenzo Casini, Martino Minzoni, Ayyoub El Hilaa e Aaron Damian. Da Roma c’è Andrea Croce, da Padova Mattia Cerantola, da Brescia Lisa Bencivenga e da Parma Marco Besagni.

Filosofo digitale, appassionato di comunicazione web&social.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com