Cultura & Società Ultime Notizie

Giornata internazionale della donna al Museo Mercantile di Bolzano. Tra storia, arte ed economia

4 Marzo 2019

author:

Giornata internazionale della donna al Museo Mercantile di Bolzano. Tra storia, arte ed economia

L’8 marzo il Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano vuole sottolineare a suo modo il ruolo svolto dalle donne in molti campi offrendo una visita guidata tematica tutta al femminile.
Bolzano si è sviluppata come centro mercantile di primo piano in Europa grazie soprattutto ad una donna: Claudia de’ Medici. Il Privilegio concesso nel 1635 dall’arciduchessa d’Austria regolamentava infatti lo svolgimento delle quattro fiere annuali di Bolzano e istituiva il Magistrato mercantile, un tribunale speciale che aveva il compito di dirimere le controversie di natura commerciale che insorgevano durante i mercati. Il centro operativo di questo tribunale diventa nel Settecento il Palazzo mercantile, che si arricchisce negli anni di arredi, oggetti d’arte applicata nonché di dipinti di pregio.
Nel 1851 viene istituita la Camera di commercio di Bolzano che eredita beni e competenze del Magistrato e che fa del Palazzo la sua prima sede. La Camera, consapevole del valore architettonico e artistico dell’edificio, ha intrapreso costanti lavori di manutenzione e ristrutturazione al Palazzo e alle opere d’arte in esso conservati, inaugurando nel 1997 il Museo Mercantile, una casa-museo che custodisce la storia commerciale della città.
Grazie soprattutto alle visite guidate organizzate per le scuole, per associazioni e gruppi, e alle audio guide si rende accessibile a tutti questo patrimonio artistico dando la possibilità di ripercorrere la storia millenaria della città e del territorio in un unico luogo.
La visita guidata congeniata per la Festa della donna è un’occasione per osservare il museo da un punto di vista particolare, scoprendo la storia di donne importanti e conosciute, come Claudia de’ Medici e Maria Teresa, e meno note, come le figlie e le mogli degli imperatori; donne reali, come quelle dei ritratti, o quelle immaginarie che popolano le allegorie, dove figure femminili impersonano la Giustizia, la Pace, l’Abbondanza.
Non da ultimo saranno due donne che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle donne del Palazzo Mercantile.
“La visita guidata proposta l’8 marzo metterà in luce il ruolo svolto dalla donna nell’ambito sociale, artistico ed economico nel nostro territorio nei tempi passati”, dichiara Marina Rubatscher Crazzolara, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano. Ospite della serata sottolineerà il ruolo della donna nella società e nell’economia nella nostra provincia.
Durante la giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo, le donne potranno visitare gratuitamente il Museo Mercantile, utilizzando le audio guide dalle ore 10 alle ore 17.00. Alle ore 17.30 sarà aperta a tutti la visita guidata al palazzo e alle sue bellezze.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *