Cultura & Società Politica Ultime Notizie

Diritti delle donne “Indietro non si torna!”, al Flash Mob a Verona anche la UIL-SGK Alto Adige Südtirol

29 Marzo 2019

author:

Diritti delle donne “Indietro non si torna!”, al Flash Mob a Verona anche la UIL-SGK Alto Adige Südtirol

Anche una delegazione della Camera Sindacale della UIL-SGK Alto Adige Südtirol, parteciperà sabato 30 marzo 2019 a Verona alla manifestazione “Flash Mob per la libertà”, unendosi all’ampia rete di associazioni e movimenti della società civile per manifestare contro il “Congresso mondiale delle Famiglie” (World Congress of Families), un’iniziativa internazionale omofoba di forze integraliste che in Italia e in Europa tentano di privare le donne e, di conseguenza, la società tutta, dei diritti e delle libertà conquistate.
La voce della la UIL-SGK Alto Adige Südtirol sarà a Verona per ribadire che “Indietro non si torna!” e che nessuno deve permettersi di rimettere in discussioni libertà e diritti conquistati  nella storia della civiltà. “Risuonano profetiche – si legge nella nota della Uil -le parole pronunciate settant’anni fa da Simone de Beauvoir: “Non dimenticate mai che è sufficiente una crisi politica, economica o religiosa per mettere in discussione i diritti delle donne. Questi diritti non sono acquisiti per sempre. Dovete restare vigili per tutta la vostra vita”.
Questo monito dovrebbe diventare una specie di mantra da ripetere tutti i giorni e da far comprendere alle giovani generazioni, ha dichiarato la Segretaria Confederale della UIL, Ivana Veronese, che sarà presente all’incontro pubblico delle ore 10.00 “Verso gli stati generali delle donne”, al Flash Mob delle ore 13.00 e al corteo pomeridiano “Indietro march” delle ore 14.00, «La UIL conferma anche in questa circostanza l’impegno attivo e collettivo – ribadisce Ivana Veronese – verso l’inclusione, la libertà, la conciliazione, la genitorialità e i diritti delle donne, delle madri, delle lavoratrici tutte nel rispetto della persona. Sui diritti e sulla libertà non si può tornare indietro».