Sport Sport Ultime Notizie

Campionato Italiano a Squadre di scialpinismo oggi in Alto Adige

3 Marzo 2019

author:

Campionato Italiano a Squadre di scialpinismo oggi in Alto Adige

In Val Martello, patria di skialper e camminatori, oggi 12.a edizione del tradizionale evento di scialpinismo col Trofeo Marmotta che ha assegnato i titoli tricolori assoluti e master a squadre, oltre ad essere anche gara individuale valida per l’Alpen Cup e per il Campionato nazionale olandese.
Il CS Esercito ha fatto man bassa dei titoli assoluti, trasformando in oro la prova di Michele Boscacci e Davide Magnini al maschile, e quella di Alba De Silvestro e Giulia Murada al femminile. Ma la famiglia Boscacci fa il bis, con l’oro nella prova master di papà Graziano in gara con Paolo Venturini.
Una giornata splendida quella di oggi in Val Martello, sotto tutti i punti di vista. Meteorologico per primo, con sole e cielo terso, neve ottimale dopo il freddo della notte e 18,5 km di scialpinismo vero ed intenso con 1.890 metri di dislivello.
Prima del via qualche preoccupazione per Davide Magnini, che lamentava un forte dolore alla caviglia dopo una infiammazione, ma al “pronti via” ha stretto i denti e si è messo al pari del “commilitone” Boscacci.
Non è stata certo una passeggiata la loro, perché Alex Oberbacher in coppia con William Boffelli non si sono risparmiati ed anche perché in avvicinamento c’erano prima Lanfranchi con l’intramontabile Giacomelli, quindi Federico Nicolini con Valentino Bacca che nella seconda discesa hanno messo il turbo e alla fine hanno guadagnato il bronzo. Decisamente scatenati Oberbacher e Boffelli: l’altoatesino, terzo lo scorso anno, voleva migliorarsi, il bergamasco invece – secondo nel 2018 con Reichegger – non voleva certo indietreggiare.
Alla fine Boscacci e Magnini hanno chiuso in solitaria con 1.51’00, con i soddisfatti Oberbacher e Boffelli secondi a 2’23” e Bacca-Nicolini terzi a 6’36”.
Tra le donne, dopo un iniziale “battibecco” tra le alpine De Silvestro-Murada e la coppia Nicolini-Ghirardi, le due dell’Esercito hanno fatto forcing ed il successo è stato centrato con un significativo 1h58’35”, con 1’52” sulle soddisfatte Nicolini-Ghirardi. Radiose per il terzo posto anche le fassane Giorgia Felicetti e Margit Zulian staccate a 11’17”.
Detto della vittoria tra i master di Boscacci-Venturini sui portacolori dell’ASV Martell Pfattner-Steiner, occorre ricordare anche l’Alpen Cup con il successo, atteso e dunque confermato, di Toni Lautenbacher e di Susi Von Borstel in una gara che ha visto competere anche junior e cadetti con predominanza tedesca.
Il presidente del comitato organizzatore Georg Altstätter ha festeggiato il proprio compleanno con un nuovo successo di un evento che piace e che regala davvero tante emozioni, un 12° Trofeo Marmotta da incorniciare.
C’è poco tempo per festeggiare, tra una decina di giorni in Val Martello si disputa la finale dell’IBU Cup, dal 14 al 17 marzo.

Classifica maschile:
1 Boscacci Michele-Magnini Davide (CS Esercito) 1.51.00; 2 Oberbacher Alex-Boffelli William (Bogn da Nia- Under Up) 1.53.23; 3 Bacca Valentino-Nicolini Federico (Brenta Team) 1.57.36; 4 Lanfranchi Pietro-Giacomelli Guido (SC Valgandino-Alta Valtellina) 1.59.01; 5 Antonioli Daniel-Beccari Filippo (CS Esercito-Ski Team Fassa) 2.02.52

Classifica femminile:
1 De Silvestro Alba-Murada Giulia (CS Esercito) 1.58.35, 2 Nicolini Elena-Ghirardi Corinna (Brenta Team – Adamello Ski) 2.00.28; 3 Felicetti Giorgia-Zulian Margit (Ski Team Fassa -Bogn da Nia) 2.09.53; 4 Malacarne Sabrina-Orlandi Giulia (Valle dei Laghi) 2.33.59; 5 Sartogo Monica-Kollarova Janka (US Aldo Moro-Brenta Team) 2.37.50