Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Studenti e studentesse elaborano idee sostenibili per le imprese altoatesine

25 Marzo 2019

author:

Bolzano. Studenti e studentesse elaborano idee sostenibili per le imprese altoatesine

Ogni anno l’IRE – Istituto per la ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano – organizza la Giornata dell’economia per le quinte classi dell’Istituto tecnico commerciale “Heinrich Kunter” di Bolzano. Gli studenti hanno elaborato proposte per cinque aziende altoatesine. Tema del progetto quest’anno è stato scelto il tema della “sostenibilità”.
Le quinte classi dell’Istituto tecnico commerciale “Heinrich Kunter” di Bolzano hanno lavorato a stretto contatto con queste cinque imprese: Athesia, Carsharing Südtirol, Heiss Fensterbau, Pur Südtirol e Salewa.
Grazie alle visite alle aziende gli studenti hanno potuto conoscere meglio le imprese e i loro problemi nel campo della sostenibilità. Durante il progetto sono state affrontate varie problematiche sul tema della sostenibilità. In particolare in quali settori l’azienda lavora in modo sostenibile, e quali misure vengono attuate per favorire la sostenibilità.
Da parte loro, le imprese hanno assegnato ai giovani incarichi,tratti dalla propria quotidianità lavorativa, che i ragazzi hanno dovuto elaborare a scuola. Ad esempio una delle classi si è occupata dello sviluppo di un’idea per l’upcycling degli oggetti non più vendibili.
Nella manifestazione conclusiva di oggi, tenutasi presso la Camera di commercio di Bolzano, sono stati presentati i risultati alle imprese coinvolte.
Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e la Preside dall’ITC Barbara Pobitzer Stampfl si sono rallegrati per il successo dell’iniziativa: “Il fatto che la Giornata dell’economia con l’Istituto tecnico commerciale di Bolzano sia giunta quest’anno all’ottava edizione mostra – è stato detto dagli organizzatori –  quanto siano importanti simili iniziative legate a temi concreti: da un lato i giovani e le imprese hanno ricevuto nuovi impulsi su un tema di grande attualità come la sostenibilità, dall’altro gli studenti hanno potuto mettere alla prova le proprie capacità imprenditoriali con un caso reale.”

 Foto. Camera di commercio, Giornata dell’economia