Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Lotta all’alcol, c’è chi frena

21 Marzo 2019

Bolzano. Lotta all’alcol, c’è chi frena

Coalizione divisa su come contrastare e limitare gli eccessi notturni in piazza Erbe.
Frenano i Verdi che invocano un compromesso con i gestori. Invece, “giusto limitare il consumo fuori dai bar”, secondo Seehauser (Svp). Appare chiaro che non sarà facile approvare in Consiglio comunale i divieti promossi dal vicesindaco Christoph Baur, e in particolare le modifiche introdotte al regolamento di Polizia urbana, che prevedono la possibilità di vietare consumo e possesso notturno di alcolici in determinate zone per assicurare la quiete pubblica.
Sono emerse perplessità da parte di Tobias Planer (Verdi), mentre la centrista Nicole Mastella (Io sto con Bolzano) chiede correzioni e Alessandro Huber (Pd) auspica una mediazione.
Il Comune si confronterà con gli esercenti nelle prossime settimane e si cercherà di arrivare ad una soluzione condivisa. L’opposizione invece è contraria. Marco Caruso (Uniti per Bolzano) fa presente che se “è giusto favorire la quiete degli abitanti”, ritiene però improbabile il divieto di consumo di alcolici, considerata la recente bocciatura della sua proposta di vietare il consumo di alcolici nei parchi gioco.

Bolzano, Piazza Erbe

Giornalista pubblicista, scrittore.