Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Festival Studentesco, parte la gara fra le scuole altoatesine

18 Marzo 2019

author:

Bolzano. Festival Studentesco, parte la gara fra le scuole altoatesine

Vettorato: «Una delle manifestazioni più importanti e vive della provincia»
Weiss: «Dai ragazzi grande passione, creatività e voglia di mettersi in gioco»

Bolzano. Una nuova edizione da record: 777 studenti iscritti, 347 esibizioni, 17 istituti scolastici in gara. Ecco i numeri della 49° edizione del Festival Studentesco di Bolzano, kermesse organizzata dall’Artist Club, che prenderà ufficialmente il via con le prime gare il 28 marzo e si concluderà con la finalissima del 13 aprile. Una manifestazione che coinvolge sempre più il territorio, gli studenti e i genitori: una dimostrazione su tutte, il sold out in poche ore dei biglietti per le serate classiche del 5 e 6 aprile al Teatro Cristallo, per le quali sarà prevista la diretta streaming. I numeri di questa edizione sono in ulteriore rispetto a quelli già record del 2018 quando gli iscritti erano 754, le esibizioni 334 e 16 le scuole (new entry di quest’anno il Franziskanergymnasium e l’Einaudi). Il Festival Studentesco fa parte stabile ormai della tradizione altoatesina: la prima edizione, infatti, risale al 1951. Stesso anno d’esordio di quello che per tutti, in Italia, è «il» Festival, ovvero Sanremo. La gara multidisciplinare fra studenti è sempre più bilingue: quest’anno sono quattro le scuole di lingua tedesca coinvolte.

«Il Festival Studentesco è una delle manifestazioni più importanti e vive della nostra provincia. Ogni anno consente a centinaia di giovani di dare voce alla propria creatività e di confrontarsi con il proprio talento in un clima di sana condivisione, dove la competizione è uno stimolo a mettersi in gioco – spiega Giuliano Vettorato, assessore alla cultura della Provincia Autonoma di Bolzano – Inoltre, è un momento felice di aggregazione fra scuole italiane e scuola tedesche. Si tratta insomma di un’occasione preziosa per tutti i nostri studenti, unica nel suo genere e, non da meno, una fonte di grande divertimento».

«Il Festival Studentesco fa parte ormai del Dna altoatesino — commenta Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club —. Lo confermano, anche quest’anno, i numeri delle scuole e studenti coinvolti. Quello che le cifre non possono restituire è la passione, la creatività e la capacità di mettersi in gioco dei ragazzi. Una manifestazione che è al passo con i tempi: per quest’edizione, e lo stanno già facendo, i partecipanti si confronteranno anche su Instagram, postando video e foto rigorosamente accompagnate dall’hashtag #ilfestival49».

Altra novità è l’introduzione della categoria «Monologo Teatrale», al posto di «Improvvisazione»: ogni partecipante avrà 4 minuti per presentare il suo testo scritto e recitato, sul tema «punti di vista». I ragazzi del liceo scientifico Torricelli, già vincitori nel 2017 e nel 2018, proveranno a confermarsi in vetta. E la data d’inizio del Festival è vicina: prime gare il 28 marzo. Anche se un kick-off c’è già stato: i primi punti 25 punti sono andati all’Istituto Salesiani Rainerum, che si è aggiudicato la gara per il «bozzetto» che compare sui manifesti.

Le scuole e il programma

Ecco le scuole coinvolte: CTS Einaudi, Franziskanergymnasium, Gymnasium v.d.Vogelweide, IIS Bressanone, IISS Galilei, IPSCT de’ Medici, ITAS Pertini, ITE Battisti, Liceo Carducci, Liceo Marcelline, Liceo Pascoli, Liceo Rainerum, Liceo Toniolo, Liceo Torricelli, Maria-Hueber-Gymnasium, Realgymnasium, Scuola alberghiera Ritz.

Esaurite le prevendite per le serate classiche del 5 e 6 aprile, rimangono invece aperte quelle per le serate moderne in programma al PalaResia il 12 e 13 aprile: i biglietti si possono acquistare al botteghino del Teatro Cristallo, dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19, e il giovedì anche dalle 10 alle 12, e online sul sito del Teatro Cristallo. Biglietto singolo a 10 euro, abbonamento per le due serate a 13 euro.

Le date del Festival

Otto giornate dal 28 marzo al 13 aprile, sono queste le date da appuntare nel calendario. Questo il calendario completo:

28 marzo 2019 Movie night
29 marzo Quizzone
30 marzo Contest artistici
31 marzo Giochi senza frontiere
5 aprile 1° serata classica
6 aprile 2° serata classica
12 aprile 1° serata moderna
13 aprile 2° serata moderna

Gli organizzatori

La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari con il contributo dell’Ufficio Servizio Giovani dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano. I volontari dell’associazione Artist Club hanno seguito gli studenti nella preparazione alle gare durante i mesi precedenti alle competizioni fornendo informazioni sulla manifestazione e tenendo regolari riunioni con i rappresentati di ogni scuola.

Tutte le info sulla manifestazione all’indirizzo www.ilfestivalstudentesco.it

Foto, Weiss e Vettorato.