Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Domenica 7 aprile città chiusa al traffico per la festa della mobilità attiva e del rispetto dell’ambiente

28 Marzo 2019

author:

Bolzano. Domenica 7 aprile città chiusa al traffico per la festa della mobilità attiva e del rispetto dell’ambiente

L’appuntamento è in calendario domenica 7 aprile: la terza edizione di ReCycle avrà nuovamente piazza del Tribunale come quartier generale di una vera e propria festa della mobilità attiva e del rispetto dell’ambiente. Tante infatti le manifestazioni e gli eventi dedicati al divertimento, alla mobilità sostenibile e al riuso. In una città per una domenica senz’auto e dunque chiusa al traffico motorizzato dalle 10.30 alle 16.00 secondo le consuete e collaudate modalità, in programma anche la tradizionale corsa Vivicittà (come in altre 60 città italiane e straniere) a cura della UISP e giunta alla sua 36a edizione e la Clean City Run dedicata alla Plogging ovvero la raccolta dei rifiuti correndo che toccherà tutti i quartieri.
Stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio l’Assessora comunale all’Ambiente Marialaura Lorenzini ha presentato il programma completo di ReCycle 2019.”E’ il terzo anno -ha detto- che organizziamo questa manifestazione per incentivare l’uso della bicicletta e per offrire l’opportunità a tutti i cittadini di godersi una mobilità lenta, piacevole e sostenibile, come l’andare a piedi in una città senz’auto e senza inquinamento, anche quello acustico. Abbiamo tantissime iniziative pensate tanto per i grandi, quanto per i più piccoli, ma legate a filo doppio ad un unico comune denominatore: l’ attenzione ed il rispetto per l’ambiente”.

Punto centrale di ReCycle 2019, piazza del Tribunale che alle 10.30 ospiterà la partenza e poi l’arrivo di Vivicittà, la corsa organizzata dalla UISP di Bolzano. In programma una manifestazione podistica competitiva su un percorso di 10 KM che utilizzerà soprattutto l’articolata rete di piste pedociclabili cittadine, nonché una corsa ludico-motoria non competitiva di 5 Km e, per i più piccoli (under 12), la “MiniRun Baby”. Informazioni ed iscrizioni sul sito www.uisp.it/bolzano/atletica
Novità di quest’anno di ReCycle, la “Clean City Run” dedicata al Plogging nuovo trend nato in Svezia (da “jogging” e “plocka” in svedese “raccogliere”). L’idea come ha spiegato il promotore del Plogging a Bolzano Papadam Diop, è semplice: interrompere la corsa o la camminata con piegamenti e stretching (attività che fa bene al corpo) per raccogliere contemporaneamente i rifiuti da terra aiutando così l’ambiente. All’ iniziativa potranno partecipare tutti: giovani, anziani, single, famiglie, sportivi e non, in gruppo o da soli. Dalle 11.00 alle 15.00 sarà possibile ritirare il kit gara presso gli stand dell’associazione “Ploggers di Bolzano” in piazza Nikoletti, piazza Università, piazza Matteotti, piazza Don Bosco e piazza Tribunale. Il kit conterrà la scheda di partecipazione, sacchi per rifiuti e guanti. L’itinerario e la durata saranno completamente liberi e ognuno potrà decidere se partecipare correndo oppure camminando raccogliendo i rifiuti abbandonati per strada. Chi consegnerà la scheda di partecipazione insieme ai rifiuti raccolti lungo il percorso entro le ore 16.00 allo stand in piazza Tribunale, riceverà una simpatica t-shirt in omaggio.
Tra le altre iniziative in programma domenica 7 aprile in piazza del Tribunale, da segnalare uno show di “Riciclomagia” (ore 14.00); coreografie e balli di gruppo (ore 15.00-ore 16.00); le “Botteghe del Mondo” di Bolzano dalle 10.30 alle 16.00 con uno stand informativo e con prodotti alimentari e di artigianato provenienti da filiere del commercio equo e solidale; l’Ufficio Ambiente del Comune con la possibilità di prendere e lasciare oggetti vari: la SEAB che metterà a disposizione materiale per il Plogging; i “Caccitaori di briciole” con un progetto di volontariato per combattere lo spreco alimentare; la ciclofficina mobile per le piccole riparazioni con i meccanici della coop. Novum; il “Mercatino delle bici usate”; l’Istituto Eco che presenterà un cicloconcorso e altri progetti per rivedere in maniera ecologica le nostre abitudini; la gastronomia con i punti ristoro e cucina a cura degli Alpini dell’ANA e ancora uno stand per consulenze varie a cura di esperti del software libero Linux ; infine musica, giochi ed intrattenimento per i più piccoli.
Per quanto riguarda la chiusura al traffico (ordinanza in allegato) da segnalare che il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nel centro abitato (fatti salvi i mezzi di servizio, di emergenza, trasporto pubblico ecc. ed i consueti “corridoi”) sarà in vigore dalle 10.30 alle 16.00.

Filosofo digitale, appassionato di comunicazione web&social.