Politica Ultime Notizie

Alto Adige. Urbanistica, in dirittura d’arrivo la nuova legge

13 Marzo 2019

author:

Alto Adige. Urbanistica, in dirittura d’arrivo la nuova legge

Il presidente dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige Philipp Moser si è recentemente incontrato con la nuova assessora provinciale all’urbanistica Maria Hochgruber Kuenzer. Tema centrale del colloquio è stato soprattutto il ruolo e la tutela del commercio nell’ambito della gestione urbanistica dei centri abitati in Alto Adige.

“Di per sé, la nuova legge urbanistica è già stata elaborata. La politica provinciale è ora al lavoro per definire le necessarie norme di attuazione. Un processo di messa a punto degli strumenti legislativi nel quale sarà fondamentale anche la buona collaborazione con le associazioni economiche di riferimento”, spiega il presidente Moser. Da parte dell’assessora, comunque, è stata ribadita l’importanza della regolamentazione del commercio al dettaglio nelle zone produttive. “L’assessora – precisa Moser – ha confermato l’obiettivo primario della Provincia di garantire e consolidare la vitalità e l’attrattività dei centri urbani, anche per mezzo di limitazioni al commercio al dettaglio nelle zone produttive prevedendo la vendita soltanto di prodotti ingombranti”.

Nel corso del colloquio l’assessora Kuenzer ha inoltre più volte sottolineato l’importanza del commercio per le zone residenziali, indicandolo come un fattore decisivo per il mantenimento e il consolidamento del commercio di vicinato e, di conseguenza, dell’attrattività e della qualità della vita nei paesi e nelle città dell’Alto Adige. “Da parte nostra – conclude il presidente dell’Unione Moser – siamo disponibili a contribuire all’elaborazione delle norme di attuazione alla nuova legge urbanistica con tutta la nostra esperienza e competenza, all’insegna della massima collaborazione con la Provincia”.

Foto, il presidente dell’Unione Philipp Moser con l’assessora provinciale all’urbanistica Maria Hochgruber Kuenzer.