Politica Trasporti Ultime Notizie

Alto Adige. Tunnel sotto lo Stelvio? Una società lombarda si sta muovendo

1 Marzo 2019

author:

Alto Adige. Tunnel sotto lo Stelvio? Una società lombarda si sta muovendo

Quali vantaggi socio-economici deriverebbero da un tunnel sotto passo Stelvio, è la domanda di un’indagine che la società lombarda, la „Mobility in Chain srl”sta conducendo in val Venosta. Al questionario viene allegato lo “Studio di prefattibilità” del tunnel stesso, in cui accanto al simbolo della Regione Lombardia compare anche quello della Provincia autonoma di Bolzano. “
“Questo è l’ultimo passo di una serie di equivoci che adesso vanno chiariti una volta per tutte.” – scrivono in una nota stampa i consiglieri provinciali Verdi e che – “il Presidente Kompatscher ha dichiarato che per la Provincia di Bolzano l’unica soluzione valida può essere solo un collegamento ferroviario”.
Invece lo studio di prefattibilità elaborato dalla Lombardia, osserva il gruppo Verde –  “ha considerato 7 varianti di tunnel stradale e 6 di tunnel ferroviario per treni-navetta destinati a portare migliaia di auto, bus e camion da una parte all’altra dello Stelvio. Non è una “soluzione ferroviaria”, ma un treno al sevizio del traffico su strada”
Per fare chiarezza sulla posizione della Provincia i Verdi hanno presentato una nuova interrogazione che ricostruisce gli ultimi avvenimenti.

Foto, Brigitte Foppa, consigliera provinciale del Gruppo Verde