Cultura & Società Ultime Notizie

Adulti in cammino verso il battesimo

11 Marzo 2019

author:

Adulti in cammino verso il battesimo

Sei donne e due uomini si stanno preparando da un anno al loro battesimo in quattro parrocchie della Diocesi. Ieri, nella prima domenica di Quaresima, con il rito di elezione nel duomo di Bolzano sono stati presentati al vescovo, a cui hanno espresso il desiderio di venire battezzati.

Per l’ottava volta nella Diocesi di Bolzano-Bressanone si è svolto il rito di elezione per gli adulti candidati al battesimo. Nel rito di elezione, tappa decisiva nel cammino verso il sacramento, ogni parrocchia chiede l’ammissione dei catecumeni (i candidati) al battesimo, che avviene nella veglia pasquale del Sabato santo. In otto – sei donne e due uomini – sono stati accompagnati ieri in Duomo a Bolzano dai loro parroci, da madrine e padrini, dai catechisti e da membri delle loro quattro parrocchie. I rappresentanti delle parrocchie hanno presentato i catecumeni al vescovo Ivo Muser e testimoniato che i candidati stanno ascoltando la Parola di Dio e pregando insieme nelle loro comunitá. Un catechista ha sottolineato il desiderio profondo di due candidate, che giá nel loro Paese d’origine avevano intrapreso questo cammino di iniziazione cristiana ma sono state costrette a interromperlo perchè perseguitate. Ora hanno deciso di proseguire la loro preparazione ai sacramenti.

Nel rito di elezione il vescovo ha fortificato i catecumeni attraverso l’imposizione delle mani, l’unzione con l’olio dei catecumeni e la preghiera. Monsignor Muser ha sottolineato che “il Signore chiama ognuno di noi di persona e ci invita a seguirlo” e ha incoraggiato gli otto catecumeni a proseguire nel loro cammino di fede e a vivere la loro vita fidandosi pienamente di colui che li ha chiamati.

Con il rito di elezione risalta il fatto che i catecumeni abbiano giá intrapreso questo cammino e che siano disposti a prepararsi in modo intenso ai sacramenti pasquali del battesimo, della cresima e dell’eucaristia. A differenza del battesimo dei bambini, infatti, nel rito del battesimo degli adulti questi vengono anche cresimati e ricevono l’eucaristia. Il tempo di Quaresima é quindi il tempo di preparazione concreta per ricevere il battesimo, motive per cui il rito di elezione si svolge sempre la prima domenica di Quaresima.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *