Cultura & Società Ultime Notizie

A Pergine la Compagnia Virgilio Sieni porta «BACH DANCE SUITES»

6 Marzo 2019

author:

A Pergine la Compagnia Virgilio Sieni porta «BACH DANCE SUITES»

Proseguono gli appuntamenti proposti dal Circuito Regionale della danza del Centro Servizi Culturali S. Chiara. Giovedì 7 marzo (ore 20.45), al Teatro Comunale di Pergine arriva la Compagnia Virgilio Sieni con «BACH DANCE SUITES», uno spettacolo nel quale le coreografie ideate dallo stesso Virgilio Sieni troveranno espressione attraverso le Suites per violoncello Solo di J. S. Bach, eseguite dal vivo al violoncello da Michele Tazzari. Sul palco saliranno Noemi Biancotti, Jari Boldrini, Maurizio Giunti e Linda Pierucci.
Le Suites per violoncello Solo di J.S.Bach formano il territorio sul quale dispiegare il discorso narrativo della danza. La successione architettonica di brani musicali da “abitare” guida verso la costruzione di costellazioni gestuali che lasciano spazio all’incontro dell’uomo con la simbologia del corpo e le figure dello spazio. La periferia dello spazio e l’attenzione ai valori sottili, tattili, nascosti del movimento, diventano i temi, insieme alla pietà, che agiscono le suites: atlante figurale ed emozionale che mostra l’idea di marginalità, interstizio, raccoglimento, dimora, vuoto, accoglienza.
Si potrebbe così dire che ogni danza è alla ricerca delle peculiarità dello spazio che la ospita, ne indaga le parti nascoste, i vuoti, attraverso la densità e il tono del movimento. Danze sussurrate, rituali da meditare che rinnovano il senso dell’adiacenza dell’uomo alla forza simbolica della danza nel suo disfarsi dei meccanismi quotidiani. Trame originate dalla vibrazione di energie raccolte in una successione di danze “nuove”, dal Solo al Quartetto, sulla rigenerazione dello spazio ma anche liturgie gestuali che, percorrendo i sentieri e le declinazioni poetiche della musica di Bach, invitano ad una riflessione sull’abitare il mondo.

VIRGILIO SIENI
Formatosi in discipline artistiche e architettura, Virgilio Sieni si dedica parallelamente a ricerche sui linguaggi del corpo e della danza. In seguito, approfondisce tecniche di danza moderna, classica, release con Traut Streiff Faggioni, Antonietta Daviso, Katie Duck. Nel 1983, dopo quattro anni di studio sul senso dell’improvvisazione tra Amsterdam, Tokyo e New York, fonda la compagnia Parco Butterfly e nel 1992 la Compagnia Virgilio Sieni, affermandosi come uno dei protagonisti della scena internazionale.
Dal 2003 dirige Cango Cantieri Goldonetta Firenze, il Centro Nazionale di produzione per la danza nato per sviluppare ospitalità, residenze, spettacoli e progetti di trasmissione fondati sulla natura dei territori.
Nel 2007 fonda l’Accademia sull’arte del gesto, contesto innovativo di formazione rivolto a professionisti e cittadini sull’idea di comunità del gesto e sensibilità dei luoghi.
Dal 2013 al 2016 è stato direttore della Biennale di Venezia-Settore Danza. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et de lettres dal Ministro della cultura francese.
Lavora per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei internazionali, realizzando parallelamente progetti rivolti alla geografia della città e dei territori che coinvolgono intere comunità sui temi dell’individuo e della moltitudine poetica, politica, archeologica.

Foto/c-Giorgio Vergnano.