Teatro Ultime Notizie

Nuovo circo , movimento e danza al SanbàPolis a Trento

26 Febbraio 2019

author:

Nuovo circo , movimento e danza al SanbàPolis a Trento

Ultimo appuntamento al Teatro SanbàPolis  con spettacoli di danza verticale e nuovo circo. Venerdì 1 marzo, alle ore 21.00, va in scena«COLLAPSE», lavoro di circo contemporaneo, musica e movimento firmato da Francesco Sgrò per bambini dai 5 anni. Promossa dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara nell’ambito della Stagione inDanza 2018/2019, la minirassegna a cura di Emanuele Masi.
Francesco Sgrò è acrobata e regista circense formatosi alla Scuola di Circo contemporaneo Flic di Torino. Il suo «Collapse» è un progetto speciale prodotto dall’Associazione Spellbound di circo contemporaneo, musica e movimento sviluppato a partire dalle suggestioni sonore della musica eseguita dal vivo da Pino Basile, suo storico collaboratore.
«Collapse» è una storia semplice:5 persone, 35 palline, 5 clave e 1 ruota, e la musica originale di Pino Basilead unire e accompagnare i ‘numeri’ di abilità. Lo spettacolo è un elogio al movimento; qui tutto si muove: persone, oggetti e luci.
Lo scopo di «Collapse»non è mostrare la bravura degli acrobati e dei giocolieri (che naturalmente c’è) quanto definire nuove forme di comunicazione tra gli artisti, disponibili a un punto di fusione, a quel ‘collasso delle difese’ a cui il titolo rimanda. Uno spettacolo adatto a chiunque abbia fantasia e voglia di svilupparla attraverso la visione.
«Collapse» andrà in replica anche sul palco del Teatro Monte Baldo di Brentonico, sabato 16 marzo alle ore 21.00.

Foto, “Collapse, francesco Sgrò (credit@Francesco Sgrò Centro Santa Chiara)