Cronaca Ultime Notizie

Il nuovo “Event Tool” crea maggiore consapevolezza circa l’importanza degli eventi

25 Febbraio 2019

author:

Il nuovo “Event Tool” crea maggiore consapevolezza circa l’importanza degli eventi

“Sebbene servano ancora degli interventi correttivi, fondamentalmente si tratta di un’ottima idea”. Questo il commento della presidente dei prestatori di servizi per eventi nell’Unione Katrin Trafoier, e del vicepresidente Oskar Stricker sul nuovo “Event Tool” sviluppato dalla Camera di commercio di Bolzano. Lo strumento valuta gli effetti economici di manifestazioni ed eventi relativamente alle spese turistiche e alla creazione di valore aggiunto.
“Abbiamo già eseguito diverse simulazioni: lo strumento online è di facile utilizzo. Secondo la nostra opinione le informazioni, i dati e i fatti richiesti dal sistema non sono ancora sufficienti per poter fornire dei valori esatti e dettagliati. Ciononostante i risultati prodotti forniscono sicuramente un primo riferimento per un organizzatore di eventi”, spiegano i rappresentanti dei prestatori di servizi per eventi.
Questo nuovo strumento crea una maggiore consapevolezza circa l’importanza degli eventi e incentiva anche la collaborazione e il networking tra i partecipanti in ambito economico. “L’economia e, soprattutto, il turismo, devono conoscere il valore degli eventi, così che essi possano essere sfruttati come uno stimolo a trovare sponsor e sostenitori”, precisano i prestatori di servizi per eventi nell’Unione. Con questo strumento è stato fatto un primo passo avanti in questa direzione.
La categoria dei prestatori di servizi per eventi nell’Unione è stata fondata nel 2012 grazie alla collaborazione di aziende di settori quali la gestione di eventi, la security, la tecnica per eventi, la comunicazione degli eventi e il catering. In seguito si sono aggiunti alla categoria anche gli organizzatori, rappresentati da Gerald Burger, che danno all’associazione maggiore forza nella realizzazione degli obiettivi comuni.

Foto, Oskar Stricker e Katrin Trafoier.