Cultura & Società Ultime Notizie

Il Dominio della Lacrima, un film al 100% altoatesino

20 Febbraio 2019

author:

Il Dominio della Lacrima, un film al 100% altoatesino

È giunto il momento della premiére del film “Il Dominio della Lacrima”, lungometraggio – probabilmente il primo – realizzato interamente in Alto Adige da giovani altoatesini.
Gli appassionati filmmakers, provenienti da contesti diversi della Provincia, uniti dal desiderio e dalla passione comune, sono riusciti a realizzare un film di qualità, pur dovendo convivere con i limiti e le difficoltà del low-budget (circa 10 mila euro). Nessun attore o membro dello staff tecnico ha infatti percepito alcun compenso.

IL FILM
Il film è una fiaba-thriller, frutto di quattro anni di lavoro e di due anni di riprese, tutte in Alto Adige (tranne una, che per ragioni di location è stata girata nelle Marche), tra città e foresta, di giorno e di notte, tra il 2016 e il 2017.
Racconta la storia del giovane Daniel Montenovo (Danny per gli amici), un timido edonista, studente universitario che sta per laurearsi in Lettere sotto la guida del saggio e misterioso professor Petrovicz, suo mentore e maestro. Danny, inoltrandosi nel cuore del Bosco dell’Eremo, si troverà innanzi a un’entità che lo porrà di fronte a un bivio esistenziale. Danny deve scegliere se continuare a vivere la sua vita, infelice ma autentica, oppure perdersi in un sogno, meraviglioso e perpetuo, cessando di vivere veramente.
Il lungometraggio si sviluppa su due livelli: quello superficiale, finalizzato a intrattenere il pubblico con un intreccio narrativo mistery, e quello profondo, concettuale, che tratta il tema universale del desiderio, che giustifica i fatti salienti della storia.
Il trailer de “Il Dominio della Lacrima”:

LO STAFF
Regia, sceneggiatura e soggetto originale sono del 24enne di Silandro Manuel Koch. Accanto a lui si sono occupati della fotografia Asia De Lorenzi e Thomas Marciano. Quest’ultimo è stato anche direttore tecnico e ha affiancato nel montaggio Koch e Mattia Merlini (responsabile della colonna sonora originale). Tra gli altri operatori dietro le quinte ci sono Fabio Rubini (operatore tecnico insieme a De Lorenzi e Marciano) Davide Camuffo (aiutante di set), Estelle Sanna, Ornella Hasa e Barbara Lotti (truccatrici).
L’attore protagonista (nelle vesti di Daniel) è il 21enne Gabriele Mazzoni. Con lui Andy Odierno (Eremita), Stefano Usmari (unico over 25 dello staff, avendo interpretato il ruolo del professor Petrovicz), Martina Tontaro (Kay), Giordano Di Stasio (Alex), Daniele Unterfrauner (Syd), Greta Rizzi (Greta Miller), Luca De Marchi (Amico di Greta), Amedeo Sartori (Benzinaio) e Annarita Montemaggiore (Bibliotecaria Maria). Prestano le loro voci in alcune scene del film Mino Caprio, Flora Sarrubbioe Serena Decarli…

LE DATE
La prima a Bolzano, al Filmclub di via Dr. Streiter venerdì 22 febbraio alle 20.30 è già sold-out, ma lo spettacolo si ripeterà, sempre al Filmclub, giovedì 28 febbraio sempre alle 20.30.
Seguono le date in progamma:
-Première, venerdì 22 febbraio 2019, ore 20.30, Bolzano, Cinema Capitol (Filmclub);
-Giovedì 28 febbraio 2019, ore 20.30, Bolzano, Cinema Capitol (Filmclub);
-Mercoledì 27 marzo 2019, ore 20.00, Brunico (con sottotitoli in tedesco);
-Sabato 30 marzo 2019, ore 20.00, Silandro, Kulturhaus Karl Schoenherr (con sottotitoli in tedesco);
-Venerdì 5 aprile 2019, ore 20.30, Merano, Cinema Ariston (Filmclub) (con sottotitoli in tedesco).