Ultime Notizie

“I tre nasoni” al Teatro San Giacomo di Laives

19 Febbraio 2019

author:

“I tre nasoni” al Teatro San Giacomo di Laives

Uno straordinario appuntamento pomeridiano per ragazzi e famiglie sabato 23 febbraio alle ore 17.00 al Teatro San Giacomo. La Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano andrà in scena con il suo spettacolo “I tre nasoni”, realizzato in collaborazione con il Teatro della Tosse di Genova.

I testi in rima, le coloratissime scene e gli splendidi costumi del grande maestro Emanuele Luzzati, assieme alle canzoni di Oscar Prudente, consentono di entrare in un mondo magico e ricco di colori con numerosi buffi personaggi che verranno interpretati da ben sei attori, caso quasi unico nel panorama del teatro – ragazzi italiano. Saranno in scena Dario Spadon, Gaia Squarcina, Ivan Bortolotti, Samuel Ferro, Michele Comite e Valentina Melchiori. Le luci e la fonica sono curate da Daniele Frison. La regia è di Enrico Campanati.

Non sarà un solo principe il protagonista della fiaba, bensì tre, con altrettanti simpatici nasoni, arancione, turchino e violetto, i quali affronteranno fantastici viaggi per sposare l’amata principessa. La scenografia, in continuo movimento, si trasforma in bosco, castello, reggia, bazar, diventando anch’essa parte della magia. In questo lavoro, grazie ad una sapiente regia, si integrano perfettamente diversi linguaggi quali il teatro d’attore, musicale, di figura e di poesia.
La trama racconta di tre fratelli, Tommasone, Tommasetto e Tommasino che abitano in tre castelli diversi. Un bel giorno i tre decidono di partire per arrivare alla reggia del Sultano delle Puglie: hanno sentito dire che la figlia Concettina cerca marito. Dopo una lunga marcia incontrano il Sultano e, finalmente, accompagnata dal suo vizir, la bella Concettina. Come fare a scegliere fra i tre? Il Sultano ha un’idea: la principessa sarà data in sposa a chi le porterà il regalo più bello.

“I tre nasoni”, spettacolo storico della Cooperativa Teatrale Prometeo, che è stato visto in oltre un centinaio di repliche in tutta Italia, farà divertire la famiglia intera, accompagnando gli spettatori in luoghi lontani e misteriosi.

Lo spettacolo partirà poi domenica 24 per la città di Livorno.

Ingresso: interi 6,00 Euro – Ridotto utenti SASA 5,00 Euro