Cronaca Giustizia Ultime Notizie

Giustizia, Formigoni condannato con sentenza definitiva, andrà in carcere

22 Febbraio 2019

author:

Giustizia, Formigoni condannato con sentenza definitiva, andrà in carcere

Condannato a 5 anni e10, l’ex governatore lombardo per corruzione mesi in via definitiva processato per il crac delle Fondazioni Maugeri e San Raffaele . per l’imputato il pg aveva chiesto  la “massima pena” e cioè la conferma della condanna a sette anni e sei mesi e l’interdizione perpetua ai pubblici uffici. La Cassazione ha confermato la condanna , ma con uno sconto dovuto agli effetti della prescrizione.
Durante la sua requisitoria il Procuratore generale della Cassazione ha messo l’accento sulla “imponente mole delle prove ulteriormente corroborata dal concordato in appello del faccendiere Pierangelo Daccò e dall’ex assessore lombardo Antonio Simone”. Secondo il Pg da parte di Formigoni c’è stato “un sistematico asservimento della funxzione pubblica agli interessi della Maugeri, un baratto della funzione”. Il pg Birritteri ha ricordato che la vicenda corruttiva riguarda un giro di circa 70 milioni di Euro e 6 milioni di “utilità” sotto forma di cene, viaggi, vacanze da sogno.che sono arrivati a Formigoni “in vari flussi e forme” In particolare il Pg ha chiesto la conferma della condanna all’ex governatore “tenuto conto del suo ruolo e con riferimento all’entità e alla mole della corruzione  e ha chiesto ai supremi giudici di non concedergli sconti di pena “per evitare che la legge possa essere calpestata con grida manzoniane”.
Il difensore Franco Coppi ha detto nella sua arringa difensiva che nessuno è riuscito a dimostrare la riconducibilità di un singolo atto d’ufficio a queste “utilità”. Nessuno, ha ribadito “sa cosa è stato chiesto a Formigoni e nessuno sa per quale cosa è stata corrisposta quella utilità”. Coppi ha sottolineato “la totale mancanza di prove” e ha chiesto l’assoluzione.

Foto, Roberto Formigoni

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *