Cronaca Ultime Notizie

Gas fluorurati, nuove regole dal 24 gennaio 2019

11 Febbraio 2019

author:

Gas fluorurati, nuove regole dal 24 gennaio 2019

Per i gas fluorurati ad effetto serra, in breve F-gas, vengono ora applicate nuove norme aggiuntive a seguito dell’entrata in vigore del decreto 146/2018 che attua la normativa comunitaria sui gas fluorurati ad effetto serra. Il decreto è vigente dal 24/01/2019.
Tra le principiali novità del D.P.R 146/2018 vi è l’introduzione di una banca dati per i gas fluorurati a effetto serra e per le apparecchiature contenenti tali gas. A partire dal 24 luglio 2019 i venditori, gli installatori e le imprese di manutenzione devono trasmettere alla banca dati le informazioni sulla vendita dei gas fluorurati e delle relative apparecchiature. A partire dal 24 settembre 2019 devono inoltre comunicare, esclusivamente per via elettronica, i dati relativi alla loro installazione, alla manutenzione, alla riparazione e alla dismissione alla banca dati gestita dalla Camera di commercio. Il precedente registro di impianto e la comunicazione annuale F-GAS sono abrogati.
I certificati e gli attestati già rilasciati restano validi conformemente ai requisiti e alle condizioni per i quali sono stati originariamente rilasciati. Tutte le persone fisiche e le imprese già iscritte nel registro F-Gas alla data del 23 gennaio 2019 devono ottenere i relativi certificati o attestati entro il 23 settembre 2019.
Le imprese e/o persone che intendono svolgere le seguenti attività previste dal D.P.R. 146/2018 su celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, impianti fissi di refrigerazione, impianti di condizionamento d’aria e pompe di calore, impianti fissi antincendio e commutatori elettrici devono iscriversi al registro F-Gas prima di iniziare le seguenti attività: controllo delle perdite, recupero di gas fluorurati ad effetto serra, installazione, riparazione, manutenzione o assistenza, smantellamento, recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra.
Le aziende che svolgono le attività previste dal decreto su impianti fissi di refrigerazione e sono già registrate devono modificare la loro iscrizione se intendono lavorare su celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero.
La Camera di commercio ha svolto un primo incontro informativo su queste novità normative a cui ne seguiranno altri nei prossimi mesi. Le informazioni sull’attuale situazione normativa sono disponibili sul sito internet della Camera di commercio di Bolzano: www.camcom.bz.it -> Tutela dell’ambiente -> gas fluorurati ad effetto serra.

Foto, gas fluorurati/c-Shutterstock.