Esteri Politica Ultime Notizie

EUSALP, Dorfmann: “Più cooperazione nello spazio alpino”

28 Febbraio 2019

author:

EUSALP, Dorfmann: “Più cooperazione nello spazio alpino”

L’importanza della cooperazione transfrontaliera tra i Paesi alpini è stato è stato uno degli argomenti sui quali, nell’incontro tenutosi oggi a Milano da EUSALP, l’europarlamentare Herbert Dorfmann (Südtiroler Volkspartei) ha richiamato con forza l’attenzione dei partecipanti.
EUSALP è un’associazione di sette stati membri dell’Unione europea, due paesi terzi, quarantotto regioni, per un totale di oltre ottanta milioni di abitanti. Organizza a scadenza regolare incontri durante i quali si lavora a soluzioni comuni in materia di cambiamento climatico, energia, mobilità e sostenibilità. Questa associazione permette inoltre ai paesi alpini di avere una voce forte in Europa.
Durante una tavola rotonda che si è tenuta questa mattina, Dorfmann ha ricordato inoltre le particolari necessità dello spazio alpino in materia di protezione del clima, politica dei trasporti e agricoltura e ha proposto di incrementare la ricerca al fine di assicurare alle regioni alpine un futuro di benessere. La presidenza di EUSALP passa oggi dal Tirolo alla Lombardia. All’evento odierno partecipa anche il governatore sudtirolese Arno Kompatscher.

 Foto, Herbert Dorfmann

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *