Cultura & Società Ultime Notizie

«CONTEMPORARY MEN», spettacolo di danza tutto al maschile fa tappa a Riva del Garda

22 Febbraio 2019

author:

«CONTEMPORARY MEN», spettacolo di danza tutto al maschile fa tappa a Riva del Garda

Il Circuito Regionale della danza, organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, fa tappa a Riva del Garda. Martedì 26 febbraio (ore 21.00), presso la Sala Garda – Palazzo dei Congressi, l’appuntamento è con «CONTEMPORARY MEN», spettacolo di danza tutto al maschile, proposto dalla MM Contemporary Dance Company.
Sotto il titolo “Contemporary Men”, la MM Contemporary Dance Company porta in scena tre coreografie di grande successo: il nuovo lavoro di Eugenio Scigliano su musiche per violoncello di Antonio Vivaldi dal titolo «NO MAN’S LAND», produzione esclusiva del coreografo per la MMCDC (una riflessione sul mondo dei migranti, che affronta temi come lo sradicamento, l’esilio, il viaggio), il pluripremiato «LA METÀ DELL’OMBRA», intenso brano di Michele Merola – direttore della compagnia -, che conduce ad un ideale e impalpabile viaggio nella sacralità. All’interno della serata ci sarà spazio anche per alcuni estratti di «GERSHWIN SUITE», sempre di Merola.
I tre lavori, entrambi di grande fascino, sono interpretati dal settore maschile della MMCDC, realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale, nonché compagnia associata del Circuito InDanza del Trentino Alto Adige per il triennio 2018-20.
Le tre coreografie, unite dal comune denominatore di una spiccata musicalità, sono caratterizzate da una forte implicazione tanto interpretativa quanto tecnica, che mette in luce la versatilità stilistica e la straordinaria bravura dei danzatori della compagnia. Da un brano all’altro, la danza diventerà tutt’uno con la musica, sposandone la ricchezza compositiva grazie a coreografie che privilegiano il movimento, la plasticità, ma anche l’importanza del singolo gesto.

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY
La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani ed internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.
Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei ed italiani come Mats Ek, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Emanuele Soavi, Enrico Morelli.
Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei (Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia…).
Nel 2017 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il Premio Europaindanza 2017 – Premio al Merito alla coreografia, per lo spettacolo Bolero di Michele Merola.

Foto, Contemporary Dance Company/c-Monia Fossile.