Politica Ultime Notizie

Caso Diciotti, M5S al voto online. Se passa il “sì” probabile crisi

17 Febbraio 2019

author:

Caso Diciotti, M5S al voto online. Se passa il “sì” probabile crisi

“Non è il solito caso sull’immunità. Il ritardo nello sbarco è avvento per tutelare un interesse dello Stato?” Il quesito sul blog delle stelle.
Gli iscritti del M5S potranno votare sulla piattaforma Rousseau lunedì 18 febbraio dalle 10 alle 19. Notizie Ansa segnalano che  fonti di governo M5S registrano in queste ore  “preoccupazione” su una questione decisiva per la tenuta del governo. Se dovesse passare l’autorizzazione a procedere nei confronti del vicepremier Matteo Salvini – si rileva dai pentastellati – è molto probabile una crisi di governo.
“Non è – si spiega sul blog del Movimento 5 stelle – il solito voto sull’immunità. Di quei casi si occupa l’art. 68 della Costituzione, e su quelli il M5S è sempre stato ed è inamovibile: niente immunità, niente insindacabilità. Questo è un caso diverso: stiamo parlando dell’art. 96 della Costituzione. È un caso senza precedenti perché mai in passato la magistratura ha chiesto al Parlamento di autorizzare un processo per un ministro che aveva agito nell’esercizio delle sue funzioni”.
Il quesito della consultazione online recita: “Il ritardo dello sbarco della nave Diciotti, per redistribuire i migranti nei vari Paesi europei, è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato?  Sì, quindi si nega l’autorizzazione a procedere – No, quindi si concede l’autorizzazione a procedere”.

Foto, nave Diciotti