Cronaca Sport Sport Ultime Notizie

Calcio. Südtirol incontenibile, batte il Rimini 1-0

23 Febbraio 2019

author:

Calcio. Südtirol incontenibile, batte il Rimini 1-0

Inizio di match energico e propositivo del Südtirol, che prova subito a spingersi in avanti e a mettere pressione alla difesa ospite.
È netto il predominio territoriale e nel possesso palla della squadra di Zanetti, col Rimini arroccato nella propria metà campo, nel tentativo di chiudere ogni varco sia centralmente che sulle corsie laterali, ma la prima palla-gol è comunque romagnola con Kalombo che dalla destra imbuca un pallone morbido che Alimi prolunga in qualche modo per il destro al volo di Piccioni che termina a lato di un metro. Prova ad insistere il Rimini, prendendo coraggio, e al 20′ l’attivissimo Kalombo, dalla destra, vede e serve a centro area Arlotti, che tutto solo calcia di prima intenzione abbondantemente a lato. I romagnoli alzano il baricentro di squadra, guadagnando metri di campo, e al 23′ Alimi si libera al limite dell’area per poi scoccare un sinistro potente che scheggia la traversa. Fatica a riorganizzarsi la squadra di Zanetti, col Rimini che si impossessa del pallino del gioco, pur non creando altri pericoli alla porta di Nardi, e così il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Si riparte, dopo l’intervallo, col  Südtirol che cerca di cambiare passo rispetto a quello, compassato, del primo tempo, ma il Rimini continua a rendersi insidioso quando si distende in avanti. E allora mister Zanetti cerca forze fresche in panchina, ricorrendo al doppio cambio al 7′: dentro Fabbri e Mazzocchi per Lunetta e De Cenco. Al 16′ arriva anche il terzo cambio nelle file biancorosse, con Fink che a centrocampo rileva Berardocco e con De Rose che si accentra nel ruolo di playmaker.
I cambi sortiscono gli effetti sperati, perché al 17′ Fabbri si invola sulla fascia sinistra e dalla linea di fondo campo scodella un pallone morbido quanto calibrato per il colpo di testa sotto misura di Romero, che firma l’1-0 e la sua terza rete in biancorosso, l’ottava stagionale.
Un minuto più tardi su un lancio profondo dalle retrovie, Tait riesce ad allungare il pallone a Romero, il quale controlla e calcia dai 20 metri verso la porta ospite, mancando di poco il bersaglio grosso. Il  Südtirol gestisce con disinvoltura il vantaggio, e al 33′ Mazzocchi è bravo a difendere palla al limite dell’area per poi girarsi e calciare di sinistro, col pallone che sfila non di molto a lato.
Al 35′ ancora Fabbri a farsi luce e a sgusciare via sulla fascia sinistra per poi servire a ritroso, in area, Romero che – involontariamente ostacolato da Morosini – si fa ribattere la conclusione ravvicinata. Poi non succede praticamente più nulla.
Finisce 1-0 per la squadra di Zanetti, che si conferma al 4° posto in classifica.

Foto. Morosini in azione, Lusetta alle sue spalle (Foto@Bordoni Sport)

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *