Cronaca Ultime Notizie

Brennero. “Potenziare la Ferrovia se si vuole normalizzare l’Autobrennero”, interviene Pellecchia, Fit-Cisl

6 Febbraio 2019

author:

Brennero. “Potenziare la Ferrovia se si vuole normalizzare l’Autobrennero”, interviene Pellecchia, Fit-Cisl

Cisl e Presidente Provincia di Bolzano Kompatscher concordano nel sollecitare il potenziamento della linea ferroviaria Bologna-Verona-Brennero
“Siamo d’accordo con il governatore altoatesino: la linea ferroviaria Bologna-Verona-Brennero va potenziata”, così dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl, in merito alle affermazioni di Arno Kompatscher sulla A22 e la linea ferroviaria che porta al Brennero.
“Per anni questa ferrovia è stata a binario unico – prosegue Pellecchia – e solo nel 2008 è stato concluso il raddoppio, ma è del tutto insufficiente. Ricordiamo che la linea rientra nel corridoio europeo numero 5 Scandinavo-Mediterraneo da Helsinki a La Valletta e che è previsto anche il quadruplicamento della linea Fortezza-Verona. Solo ad avvenuta realizzazione di queste opere si potrà ottenere un alleggerimento della A22 e prevenire e attenuare fenomeni come quello blocco totale che c’è stato nei giorni scorsi.”
Per questa ragione la Fit-Cislsollecita la ripresa dei lavori di potenziamento della Bologna-Verona-Brennero, il cui completamento è previsto per dopo il 2026.