Cronaca Politica Ultime Notizie

Bolzano. Le Poste non funzionano, ma i clienti pagano e i postini soffrono

12 Febbraio 2019

author:

Bolzano. Le Poste non funzionano, ma i clienti pagano e i postini soffrono

Da mesi vengono denunciati i problemi della posta in Alto Adige: carenza cronica di personale e decisioni da parte della direzione senza il coinvolgimento dei diretti interessati contribuiscono al malfunzionamento.
Nel 2017 la Giunta ha firmato un contratto con Poste Italiane in cui erano previsti dei pagamenti di circa 10 milioni di Euro per gli anni 2017, 2018 e 2019. Se davvero questi pagamenti non sono stati effettuati, come sembra – denunciano con una nota i Verdi  – allora la responsabilità per la misera situazione del servizio postale ricade anche sulla Giunta provinciale.
“La vera tragedia, accanto all’insoddisfazione dei cittadini e delle cittadine, riguarda il trattamento riservato da Poste Italiane – si legge nel comunicato – alle proprie collaboratrici e ai propri collaboratori. Da anni nella Posta in Alto Adige vige una grave carenza di personale e l’assunzione di nuovi addetti non è sufficiente. La Val Pusteria da sola avrebbe bisogno di ulteriori 70 postini e postine e il lavoro in eccedenza viene scaricato sui lavoratori e sulle lavoratrici in servizio.Inoltre le decisioni aziendali e organizzative vengono prese senza nessun coinvolgimento di collaboratrici e collaboratori. In un’azienda moderna dovrebbe essere normale la possibilità da parte del personale di dire la propria sui cambiamenti organizzativi”

In foto, Brigitte Foppa, Consigliera provinciale Gruppo Verdi