Cronaca Politica Ultime Notizie

Bolzano. Incontro tra Philipp Achammer e Philipp Moser, accordo su tutta la linea

20 Febbraio 2019

author:

Bolzano. Incontro tra Philipp Achammer e Philipp Moser, accordo su tutta la linea

Di  legge urbanistica e  sulla limitazione del commercio al dettaglio nelle zone produttive si è parlato nell’incontro tra con il nuovo assessore provinciale al commercio Philipp Achammer e Philipp Moser. il responsabile dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige
Nell’incontro si è parlato della nuova legge sul commercio attualmente in elaborazione. È stato osservato che nella norma dovrebbe i essere previsto che la Camera di commercio debba esercitare una funzione di controllo relativamente all’esercizio delle attività del commercio al dettaglio nelle zone non residenziali emettendo delle perizie in merito. Anche i temi del commercio ambulante e del “commercio itinerante” dovrebbero essere regolamentati ex novo. L’assessore provinciale Achammer ha ribadito più volte che, in materia di commercio, l’Alto Adige deve percorrere la propria strada con “più coraggio”.
Per quanto riguarda lo sviluppo urbano e territoriale, è stata concordemente ribadita la necessità che commercianti e prestatori di servizi collaborino in maniera più stretta con le locali associazioni turistiche.
Si è poi parlato anche del nuovo istituto tecnico commerciale. Con Achammer quale assessore provinciale all’istruzione e cultura, oltre che al commercio, la rinnovata sinergia con il tema della formazione appare più promettente che mai. In tal modo l’Unione intende collaborare con l’Assessore per rafforzare e ristrutturare l’offerta formativa nel settore commercio/servizi.
Pieno accordo tra L’Unione  e l’Assessore anche in materia di aperture domenicali e festive. Entrambi sono infatti a favore di una regolamentazione a tutela della varietà del commercio. Serve tuttavia una legge locale e autonoma, che rappresenti una soluzione su misura delle necessità dell’Alto Adige.
Al termine dell’incontro gli interlocutori hanno infine concordato sull’opportunità di valorizzare il settore dei servizi nel suo sviluppo dinamico. L’Unione rappresenta la maggiore aggregazione di aziende dei più diversi ambiti dei servizi a livello provinciale.
“Nella passata legislatura la politica provinciale a Roma e in Alto Adige è stata in grado di ottenere e concretizzare importanti risultati per i nostri settori. Personalmente sono sicuro che sarà possibile portare avanti questa ottima collaborazione anche per i prossimi cinque anni, con il nuovo assessore provinciale Achammer, nel quale riponiamo la massima fiducia”, sono le parole conclusive di Moser.

Foto, Philipp Achammaer e Philipp Moser