Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Al via un progetto che unisce industria, ricerca e scuola

4 Febbraio 2019

author:

Bolzano. Al via un progetto che unisce industria, ricerca e scuola

5 febbraio, ore 10.30
NOI Techpark, via Volta 13A, Bolzano
Edificio A2 – piano terra, laboratori Eurac Research
(edificio a destra dell’entrata principale)

L’umidità che dal terreno risale nelle pareti degli edifici non danneggia solo gli affreschi degli edifici storici, ma influisce anche sulle prestazioni di isolamento e sul consumo energetico degli edifici residenziali.
Nei laboratori di Eurac Research al NOI Techpark, dodici prototipi in muratura (mattoni, sasso e calcestruzzo) sono stati immersi in vasche piene di acqua. Nei prossimi mesi, gli esperti di energia di Eurac Research raccoglieranno dati scientifici sul processo ancora poco studiato di risalita dell’umidità. In questo progetto industria, mondo della ricerca e scuole lavorano fianco a fianco. I provini in muratura sono stati costruiti dagli studenti della scuola professionale per l’edilizia di Silandro; i dati raccolti contribuiranno a migliorare il sistema di deumidificazione progettato dall’azienda altoatesina Acco Solutions.

Durante la conferenza stampa verrà dato l’avvio ufficiale al progetto: i ricercatori riempiranno di acqua le vasche ed eseguiranno le prime misurazioni.
I rappresentanti della stampa potranno filmare e fotografare le attività.

Intervengono:
Wolfram Sparber, direttore dell’Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research
Alexandra Troi, esperta in risanamento di edifici storici di Eurac Research
Andreas Pichler, titolare di Acco Solutions