Cronaca Ultime Notizie

Alto Adige. Online il nuovo “EventTool” per stimare gli effetti economici di eventi e manifestazioni

20 Febbraio 2019

author:

Alto Adige. Online il nuovo “EventTool” per stimare gli effetti economici di eventi e manifestazioni

L’applicativo, realizzato dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, è di facile utilizzo e permette di valutare gli effetti economici generati da eventi e manifestazioni. “EventTool” è disponibile gratuitamente sul sito internet della Camera di commercio e fornisce una stima dell’impatto economico di una manifestazione in termini di spesa turistica attivata e valore aggiunto generato.
Gli organizzatori e le organizzatrici di eventi e manifestazioni si rivolgono spesso ad istituzioni pubbliche o imprese per richiedere un contributo finanziario per le proprie iniziative. Le valutazioni in merito non possono prescindere da un’attenta considerazione degli effetti economici attesi. Il nuovo “EventTool” permette una stima di tali effetti, fornendo così un supporto oggettivo alle decisioni.
“EventTool” si rivolge ad organizzatori, sponsor, amministratori e decisori politici ed è liberamente disponibile sul sito dell’IRE (www.ire.bz.it) della Camera di commercio di Bolzano, alla voce “EventTool”.
Sulla base di informazioni fornite dall’utente riguardo all’evento e al numero di visitatori che esso potrà attirare in Alto Adige, “EventTool” elabora una previsione del fatturato e del valore aggiunto generato dalla manifestazione.
Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, è convinto della grande utilità e importanza di questo strumento: “Manifestazioni ed eventi riempiono di vita i paesi altoatesini e attirano molti turisti, generando reddito e occupazione. “EventTool” dell’IRE permette di stimarne l’impatto economico in modo oggettivo.”