Cultura & Società Ultime Notizie

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019

17 Gennaio 2019

author:

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019

Sono tre le iniziative ecumeniche proposte quest’anno nella diocesi di Bolzano-Bressanone in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, in programma dal 18 al 25 gennaio.

A preparare quest’anno la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sono stati i fedeli dell’Indonesia. Nel Paese asiatico circa il 10 per cento degli abitanti sono di fede cristiana e appartengono alle diverse confessioni. Guardando alla loro realtà e alle loro necessità, i fedeli indonesiani si ritrovano molto nel tema scelto quest’anno, “Cercate di essere veramente giusti” (Dt 16,20), tratto dal capitolo 16 del libro del Deuteronomio.

Dal 18 al 25 gennaio, in tutto il mondo, i cristiani delle diverse confessioni si riuniscono per pregare insieme per l’unità dei cristiani.
Don Mario Gretter, incaricato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, sottolinea che la Settimana di preghiera offre la possibilità di scoprire i ricchi e preziosi doni delle altre confessioni cristiane e di chiedere a Dio il dono dell’unità. “È nella preghiera comune e nella celebrazione della liturgia – afferma don Gretter – che si sperimenta ciò che unisce le diverse confessioni cristiane, al di là di ogni differenza”.

Tre sono gli incontri ecumenici di preghiera organizzati nella diocesi di Bolzano-Bressanone:
martedì 22 gennaio, alle 17.30, nella chiesa di S. Michele a Bressanone;
mercoledì 23 gennaio, alle 20.00, nella chiesa di S. Domenico a Bolzano;
giovedì 24 gennaio, alle 20.00, nella chiesa di S. Maria Assunta a Merano.