Cultura & Società Ultime Notizie

Rovereto. Al “Melotti” torna la rassegna Cinemart con «IN GUERRA»

11 Gennaio 2019

author:

Rovereto. Al “Melotti” torna la rassegna Cinemart con «IN GUERRA»

Proseguono anche nel 2019 gli appuntamenti con Cinemart, il ciclo curato dal Nuovo Cineforum Rovereto in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Martedì 15 gennaio 2019 all’Auditorium “Melotti” di Rovereto (alle ore 21.00) verrà proiettato «IN GUERRA», ultimo lavoro del regista francese Stephane Brizé.
Dopo aver promesso a 1100 operai che i loro posti di lavoro sarebbero stati salvi, i dirigenti di una fabbrica decidono improvvisamente di chiudere i battenti. Laurent (Vincent Lindon), uno degli operai, si batte in prima fila contro questa decisione. «In guerra» racconta la perdita del lavoro recuperando i linguaggi visivi dei canali news e dei social, entrando con la macchina da presa nelle stanze degli incontri e scontri tra le due parti. Una perfetta interazione tra Lindon e interpreti non professionisti al servizio di una sceneggiatura precisa che parla di rispetto dei patti.
«In guerra» è un film del 2018, diretto da Stephane Brizé ed interpretato da Vincent Lindon, Mélanie Rover, Jacques Borderie, David Rey, Olivier Lemaire.
Il film sarà preceduto da Reencuentro, cortometraggio di Andrea Montanari, autore della sigla che aprirà le prossime proiezioni di Cinemart. Il film, 3 minuti e mezzo, nasce dalla manipolazione di materiale in pellicola 35 mm di vecchi trailer cinematografici. Con un’operazione di assemblaggio sono stati tagliati e rimontati su pellicola pezzi di film che hanno dato vita ad una epifania onirica del materiale preesistente.