Cultura & Società Ultime Notizie

Ötzi rimanga in centro, ma nel contesto di un nuovo polo museale

18 Gennaio 2019

author:

Ötzi rimanga in centro, ma nel contesto di un nuovo polo museale

Unione Commercio e Lega non condividono un eventuale trasferimento della celebre mummia sul Virgolo.

“Ötzi deve rimanere in centro e diventare la stella di un nuovo polo museale e culturale che faccia da anello di congiunzione tra città vecchia e nuova”. Questa è la convinzione maturata in occasione di un recente incontro tra il direttivo comunale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige per la città di Bolzano e una delegazione della Lega del capoluogo composta dall’onorevole Filippo Maturi e dal consigliere comunale Kevin Masocco. Come è noto, la decisione circa la nuova destinazione di Ötzi, la famosa mummia del Similaun, dovrebbe arrivare entro gennaio.
“Tra Unione e Lega c’è piena sintonia sull’idea di fondo, cioè quella di mantenere Ötzi nell’ambito del centro storico e creare un vero e proprio ‘quartiere dei musei’ nei dintorni dell’attuale Museo Civico, così da riuscire a garantire anche in futuro gli attuali flussi di visitatori”. I fiduciari comunali dell’Unione per la città di Bolzano Simone Buratti e Thomas Rizzolli sono di questa opinione  considerando anche .che “Una volta realizzato il garage interrato in piazza Vittoria – precisano i fiduciari – sarà possibile sia visitare sia il polo museale che il centro storico nel suo complesso, sgravando allo stesso tempo l’asse di Corso Libertà”.
Fin dalla sua collocazione nell’attuale Museo Archeologico – osservano i  i leghisti Maturi e Masocco – Ötzi ha rappresentato uno dei principali punti di attrazione per la città è principalmente per il centro storico. Con il passare degli anni è divenuto un punto di riferimento per i turisti, allargando così lo spettro di interesse nei confronti del centro, e in direzione  Corso della Libertà. La posizione del museo nell’area vicino a ponte Talvera lo rende un anello di congiunzione tra città vecchia e nuova, coinvolgendo in modo positivo anche le passeggiate del Talvera”.
Riferendosi all’”ipotesi Benko”, i flussi di visitatori e degli ospiti – concordano Buratti e Rizzolli- vanno attirati nei centri urbani, non deviati al loro esterno. Solo così è possibile garantire l’attrattività del capoluogo, mentre il Virgolo, come già ipotizzato in passato  è da valorizzare come luogo ricreativo.

In foto, Ötzi la mummia del Similaun